|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
fogli cerei mangiati lungo il filo metallico
Autore |
Messaggio |
biacco
|
salve a tutti sono alle prime armi con il mondo bellissimo delle api l'ultima visita in apiario ho visto che due alveari al suo interno avevano i fogli cerei da meinseriti una settimana fa' mangiati lungo ifilamenti metallici e parzialmente costruiti chiedo a voi suggerimenti il perche è successo e la soluzione grazie
|
30/04/2013, 22:26 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
La soluzione è: inserire fogli cerei solo quando la famiglia è in grado di costruirli. In questo periodo un foglio cereo viene costruito in pochi giorni, non settimane, se questo non succede è perché la famiglia non ha bisogno di spazio oppure non trova sufficiente nettare e polline in natura. In questi casi, rosicchiare il foglio cereo intorno ai fili, in basso, è un comportamento tipico.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
30/04/2013, 23:15 |
|
|
biacco
|
grazie obombo dopodomani tempo permettendo vado in apiario e visitero l'arnia in questionespostero'il telaio rosicchiato al posto del diaframma isolandolo e quindi ristringo la famiglia .vivo nel vald'arno e qua l'acacia sta facendo capolino ho arnie da 8 favi sto pensando di portarle a 7 x la piena fioritura dell'acacia che ne pensi grazie
|
02/05/2013, 0:47 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Può anche essere una soluzione per spingerle a melario, se le famiglie hanno un numero sufficiente di bottinatrici ma potrebbe anche bastare lasciarle su 8 telaini se sono pieni e ben coperti.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura