Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 17:28

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
fogli cerei mangiati lungo il filo metallico 
Autore Messaggio

salve a tutti sono alle prime armi con il mondo bellissimo delle api l'ultima visita in apiario ho visto che due alveari al suo interno avevano i fogli cerei da meinseriti una settimana fa' mangiati lungo ifilamenti metallici e parzialmente costruiti :? chiedo a voi suggerimenti il perche è successo e la soluzione grazie :)

30/04/2013, 22:26
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

La soluzione è: inserire fogli cerei solo quando la famiglia è in grado di costruirli. In questo periodo un foglio cereo viene costruito in pochi giorni, non settimane, se questo non succede è perché la famiglia non ha bisogno di spazio oppure non trova sufficiente nettare e polline in natura. In questi casi, rosicchiare il foglio cereo intorno ai fili, in basso, è un comportamento tipico.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

30/04/2013, 23:15
Profilo

grazie obombo dopodomani tempo permettendo vado in apiario e visitero l'arnia in questionespostero'il telaio rosicchiato al posto del diaframma isolandolo e quindi ristringo la famiglia .vivo nel vald'arno e qua l'acacia sta facendo capolino ho arnie da 8 favi sto pensando di portarle a 7 x la piena fioritura dell'acacia che ne pensi :D grazie

02/05/2013, 0:47
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Può anche essere una soluzione per spingerle a melario, se le famiglie hanno un numero sufficiente di bottinatrici ma potrebbe anche bastare lasciarle su 8 telaini se sono pieni e ben coperti.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

02/05/2013, 23:04
Profilo