Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 17:28

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
fogli cerei mangiati lungo il filo metallico 
Autore Messaggio

salve a tutti sono alle prime armi con il mondo bellissimo delle api l'ultima visita in apiario ho visto che due alveari al suo interno avevano i fogli cerei da meinseriti una settimana fa' mangiati lungo ifilamenti metallici e parzialmente costruiti :? chiedo a voi suggerimenti il perche è successo e la soluzione grazie :)

30/04/2013, 22:26
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

La soluzione è: inserire fogli cerei solo quando la famiglia è in grado di costruirli. In questo periodo un foglio cereo viene costruito in pochi giorni, non settimane, se questo non succede è perché la famiglia non ha bisogno di spazio oppure non trova sufficiente nettare e polline in natura. In questi casi, rosicchiare il foglio cereo intorno ai fili, in basso, è un comportamento tipico.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

30/04/2013, 23:15
Profilo

grazie obombo dopodomani tempo permettendo vado in apiario e visitero l'arnia in questionespostero'il telaio rosicchiato al posto del diaframma isolandolo e quindi ristringo la famiglia .vivo nel vald'arno e qua l'acacia sta facendo capolino ho arnie da 8 favi sto pensando di portarle a 7 x la piena fioritura dell'acacia che ne pensi :D grazie

02/05/2013, 0:47
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Può anche essere una soluzione per spingerle a melario, se le famiglie hanno un numero sufficiente di bottinatrici ma potrebbe anche bastare lasciarle su 8 telaini se sono pieni e ben coperti.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

02/05/2013, 23:04
Profilo

scusate e' successo anche a me.... ma non so bene come devo procedere, sostituire i telai mangiati? e come sostituirli?allonatnarli? spostarli? grazie !!!! non so che fare!! :oops:

23/05/2013, 11:51
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Mi capita coi telaini acquistati già armati col filo, che quest'ultimo non sia ben teso e al momento di aggiungere il foglio cereo, il riscaldamento del filo fa oltrepassare il foglio in alcuni punti prima che lo stesso sia omogeneamente fuso e incorporato alla cera.
Ho così provato a fondere un pochino di cera su quei punti scoperti, avvalendomi di una piccola stagnatrice, questo dovrebbe impedire il rosicchiamento e deterioramento del foglio a partire dal filo scoperto.
Fatto salvo l'esigenza di inserire il foglio nel momento di sviluppo opportuno della famiglia.

Saluti Armando

24/05/2013, 11:45
Profilo

PAArmando ha scritto:
Mi capita coi telaini acquistati già armati col filo, che quest'ultimo non sia ben teso e al momento di aggiungere il foglio cereo, il riscaldamento del filo fa oltrepassare il foglio in alcuni punti prima che lo stesso sia omogeneamente fuso e incorporato alla cera.
Ho così provato a fondere un pochino di cera su quei punti scoperti, avvalendomi di una piccola stagnatrice, questo dovrebbe impedire il rosicchiamento e deterioramento del foglio a partire dal filo scoperto.
Fatto salvo l'esigenza di inserire il foglio nel momento di sviluppo opportuno della famiglia.

Saluti Armando

Ciao, posso chiederti che risultati hai avuto?Grazie

05/06/2013, 22:05
Profilo

Formazione: Perito Agrario
In due casi la famiglia non era ancora propensa a costruire evidentemente perché ha rosicchiato lungo la parte di filo dal basso isolandolo, per il resto un favo lo hanno isolato 5 cm sul basso, ma era uno sciame a cui avevo dato dei fogli cerei in più rispetto la reale esigenza, mentre gli altri hanno costruito normalmente.
Ciao

09/06/2013, 13:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]