Switch to full style
Rispondi al messaggio

Famiglie senza polline: ricette?

18/10/2014, 23:55

Stamani, visitando l'apiario, ho trovato alcune famiglie con pochissime scorte di polline o addirittura niente e di conseguenza in quei casi solo un paio di telai di covata, a differenza delle altre, ricche di scorte, ancora su 4 o addirittura 5.
Ho cercato del candito con polline ma non ne ho trovato, visto che ho ancora del polline di castagno raccolto a Luglio cosa potrei fare per ridarlo alle famiglie che ne hanno bisogno? Preparare uno sciroppo e scioglierlo direttamente lì dentro potrebbe andar bene? Altre soluzioni? Grazie!

Re: Famiglie senza polline: ricette?

19/10/2014, 21:32

Il polline immagazzinato come scorte per l' inverno non lo vedi perchè è stato ricoperto con del miele per evitare che possa deteriorarsi, sono sicuro che hanno pensato a raccoglierlo a meno che nella tua zona le fioriture producono poco polline.
Ninno

Re: Famiglie senza polline: ricette?

20/10/2014, 19:51

Il problema è che se l'hanno messo sotto l'edera sono comunque spacciate... altre casse sono ben fornite, come zona fortunatamente c'è abbondanza di polline tutto l'anno. Alla fine l'ho acquistato on line, provo a mettergliene un po' sopra e vediamo che succede.

Re: Famiglie senza polline: ricette?

07/02/2015, 16:31

Dare da mangiare il polline comperato e' come fare la roulette russa.
Qui c'e' il mio consiglio. Al supermercato compera il fruttosio per diabetici (costa due soldi. Prendi i telai con il miele cristallizzato e lo sciogli con un minimo di acqua alla minore temperatura possibile. Ci mescoli il fruttosio al 20-50% e glielo somministri in un nutritore poco alla volta (quello che consumano in 1-2 giorni. Il resto lo tieni in frigo. Il fruttosio impedisce la cristallizzazione del miele di edera che e' quasi 100% glucosio.
Maddmax

Re: Famiglie senza polline: ricette?

09/02/2015, 1:18

E' sterilizzato ai raggi gamma, quindi direi che in quel revolver la pallottola non c'è... :)
Interessante il metodo che suggerisci, ma come lo estraggo dai telaini? Tagliato a pezzi non ci rimane comunque troppa cera?

Re: Famiglie senza polline: ricette?

12/02/2015, 21:04

Tagli i telaini. La cera si separa da acqua e miele e la puoi recuperare per fare candele.
Pero', visto che hai il miele sterilizzato tramite radiazioni, io eviterei la scocciatura, farei il miele in favo e me lo mangerei. Oppure lo "affogherei" in miele liquido e lo venderei al doppio del prezzo.
Maddmax

Re: Famiglie senza polline: ricette?

04/03/2015, 11:00

Ciao Maddmax,
si ottiene lo stesso risultato utilizzando del fruttosio liquido piuttosto che in cristalli?
Simone

Re: Famiglie senza polline: ricette?

05/03/2015, 0:45

Si'. Per mescolarli devono essere sciolti.
Maddmax
Rispondi al messaggio