Switch to full style
Rispondi al messaggio

Famiglie "piu'" e "meno" propense a sciamare

23/04/2011, 9:31

Ciao a tutti possiedo due famiglie : una buonafamiglia dal 2008 ape ligustica calmi sembrano che siano domestiche :D é possibile che non siano mai sciamate :? ;) l'apicoltore che me la venduta sostiene che l'ape di razza ligustica è meno propensa a sciamare. E' vero :? In questo periodo ho raccolto due sciami uno di circa 5-6kg che in primo momento ho pensato che proveniva da questa famiglia mi sbagliavo e dopo 15 giorni uno piu' piccolo sempre dalla stessa provenienza puo' avvenire in circa 20 giorni due sciamature premetto che io non ho mai provato a togliere le cr.ci sono queste diverse caratteristiche da razza a razza anche se a me sembrano uguali una appena un po piu' grossa e piu' vivace.
Una
Buona Pasqua a tutti
Pietro

Re: Famiglie "piu'" e "meno" propense a sciamare

23/04/2011, 19:56

Salve, in effetti può accadere che in seguito alla sciamatura primaria (a cui hanno preso parte la vecchia regina e circa metà delle api operaie) si abbiano anche sciamature secondarie (e terziarie e quaternarie).

un saluto!

Re: Famiglie "piu'" e "meno" propense a sciamare

25/04/2011, 13:08

Perronepi ha scritto:...ci sono queste diverse caratteristiche da razza a razza anche se a me sembrano uguali una appena un po piu' grossa e piu' vivace.

In Italia l'unica razza presente è la ligustica, con l'eccezione della carnica al nord e della sicula (quasi scomparsa) in Sicilia. Mentre la ligustica è stata esportata in tutto il mondo, alcuni apicoltori, secondo il principio "l'erba del vicino è più verde" importano varie razze o ibridi con il miraggio delle produzioni da record ma fortunatamente non in quantità tali da incidere più di tanto sulla purezza della ligustica. I comportamenti all’interno di una razza variano parecchio e difficilmente si avranno due famiglie, anche provenienti dallo stesso ceppo, con comportamento identico.
Perronepi ha scritto:...In questo periodo ho raccolto due sciami uno di circa 5-6kg che in primo momento ho pensato che proveniva da questa famiglia mi sbagliavo ...
Caso mai poteva essere tutta la famiglia ... 5-6 kg di api riempiono un'arnia da 10 telaini.
Rispondi al messaggio