Anch'io oggi in una delle mie arnie ho trovato la sorpresa...dell'orfanità!!!!
Le api sono poche e di covata ce n'è pochissima, va spiego in dettaglio.
Su un telaino esterno ho visto due celle di covata forati
Con uno stuzzicadenti sono andato ad estrarre il contenuto, in una c'era della pappa marrone chiara con mezza ape formata, nell'altra solo della pappa marrone chiara che però non filava era abbastanza compatta, solo due ed in un telaino esterno.
Su altri 5 telaini la covata è sparsa, irregolare, ma NESSUNA cella presenta nè fori nè infossamenti, inoltre nel telaino esterno ho trovato un paio di api morte che stavano per uscire dalla cella con la lingua di fuori (chiaro segno di varroa).
In altre celle l'ape è formata, si vede l'ape completamente bianca ma la cella non è completamente tappata, diciamo che è tappata a metà
Ho visto che c'erano almeno un paio di api appena nate ed anche un paio di api con ali completamente deformate, ci sono anche alcune api giovani.
Ho trovato 4 celle reali tutte opercolate, uno su ogni lato di un telaino e due su altri due telaini, tutte centrali (segno di sostituzione). La regina di quest'arnia proveniva da uno sciame e credo non avesse meno di 2-3 anni, quindi forse la volevano sostituire.
Inoltre in quest'arnia non c'è la minima presenza di fuchi, come verrà fecondata la nuova regina?
(nelle altre mie arnie non ho controllato, ne ho altre 13).
Subito ho pensato al peggio e cioè alla peste americana od europea, poi però ho letto che anche in caso di forte varroa si può avere nella cella una decomposizione del genere, la cosa che mi da da pensare che non sia peste è che tutte le altre celle opercolate non sono nè forate nè infossate, che qualche ape è nata e che su un paio di api ho visto i sintomi di forte varroa.
Prima di partire (fine luglio-primissimi di agosto) avevo fatto un paio di giri di ossalico sublimato, niente timolo, nell'attesa di effettuare adesso il trattamento estivo.
Qualcuno mi sa consigliare qualcosa?
Devo gassare le povere api? Ditemi di no, per piacere!!!!
Saluti