Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:31

Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
famiglie orfane 
Autore Messaggio

Gran brutta storia, a causa di un infortunio è un pò che non visitavo i miei alveari, circa dalla meta di luglio. Ieri, ancora infortunato, mi sono fatto aiutare da un'amico e brutta sorpresa, tre famiglie su 10 sono orfane, e da un bel po a giudicare dai telaini riempiti di miele. Considerando che la visita di luglio è stata in occasione, dopo aver tolto i melari, di un trattamento di ossalico sgocciolato, perchè avevo notato un certo numero di varroe nel cassettino. Che ne pensate ?

14/08/2011, 10:13
Profilo

Sarebbe stato utile controllare i cassetti dopo il trattamento per capire la quantità di varroa che è caduta e la presenza di api morte sul predellino, il dosaggio dell'ossalico lo avevi già usato in precedenza?.
Per il periodo, strano che non abbiano fatto celle reali dalla covata, ma prima del trattamento avevi fatto un controllo per verificare la presenza di covata?

14/08/2011, 23:09
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
Anch'io oggi in una delle mie arnie ho trovato la sorpresa...dell'orfanità!!!!
Le api sono poche e di covata ce n'è pochissima, va spiego in dettaglio.

Su un telaino esterno ho visto due celle di covata forati :o :o :o

Con uno stuzzicadenti sono andato ad estrarre il contenuto, in una c'era della pappa marrone chiara con mezza ape formata, nell'altra solo della pappa marrone chiara che però non filava era abbastanza compatta, solo due ed in un telaino esterno.
Su altri 5 telaini la covata è sparsa, irregolare, ma NESSUNA cella presenta nè fori nè infossamenti, inoltre nel telaino esterno ho trovato un paio di api morte che stavano per uscire dalla cella con la lingua di fuori (chiaro segno di varroa).
In altre celle l'ape è formata, si vede l'ape completamente bianca ma la cella non è completamente tappata, diciamo che è tappata a metà :?: :?: :?:
Ho visto che c'erano almeno un paio di api appena nate ed anche un paio di api con ali completamente deformate, ci sono anche alcune api giovani.
Ho trovato 4 celle reali tutte opercolate, uno su ogni lato di un telaino e due su altri due telaini, tutte centrali (segno di sostituzione). La regina di quest'arnia proveniva da uno sciame e credo non avesse meno di 2-3 anni, quindi forse la volevano sostituire.
Inoltre in quest'arnia non c'è la minima presenza di fuchi, come verrà fecondata la nuova regina?
(nelle altre mie arnie non ho controllato, ne ho altre 13).

Subito ho pensato al peggio e cioè alla peste americana od europea, poi però ho letto che anche in caso di forte varroa si può avere nella cella una decomposizione del genere, la cosa che mi da da pensare che non sia peste è che tutte le altre celle opercolate non sono nè forate nè infossate, che qualche ape è nata e che su un paio di api ho visto i sintomi di forte varroa.

Prima di partire (fine luglio-primissimi di agosto) avevo fatto un paio di giri di ossalico sublimato, niente timolo, nell'attesa di effettuare adesso il trattamento estivo.

Qualcuno mi sa consigliare qualcosa?
Devo gassare le povere api? Ditemi di no, per piacere!!!!

Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

27/08/2011, 12:52
Profilo

Formazione: diploma superiore
Ciao, secondo me devi approfondire la ricerca per avere un'analisi.
con uno stuzzicadenti sonda almeno una ventina di celle opercolate e eccertati , mettendo il naso molto vicino a queste celle. che non ci sia odore di colla di pesce.
Controlla altre famiglie stando attento a non usare gli attrezzi se non sterilizzati, se non sbaglio in primavera avevi accusato sintomi di peste ....spero di avere preso un abbaglio :D nicol

27/08/2011, 14:14
Profilo

Formazione: perito industriale
La forte infestazione di varroa porta ad avere, ad agosto, delle famiglie orfane.
Le larve parassitate in gran numero non possono essere accudite tutte , alcune nascono deformi altre disopercolano ma non riescono ad uscire e altre muoino a diversi livello di sviluppo ed i favi appaiono con aree opercolate e ampie zone di vuoti comunque con covata non compatta questo quadro è tipico della varroa.
Quando visito un alveare mi concentro sulla lettura dei favi di covata , quella di cercare una regina lo faccio se ho la necessità di cercare la regina altrimenti perdo tempo e non vedo cose più importanti.
Una buona deposizione con uova, larve a tutti i livelli di sviluppo e una covata compatta mi è sufficiente per capire che la famiglia stà bene.
A fine luglio mi concentro sulle covate non compatte per capirne la causa, se non visito le famiglie mi piace passare davanti agli alveari , alla mattina, e segnalare quelli con meno traffico o con poche api sul predellino da visitare bene alla prossima occasione.
Le famiglie che muoiono per colpa della varroa in questo periodo è perchè in autunno dell' anno scorso i trattamenti antivarroa non sono stati sufficienti a ridurre il numero di varroa a livello di tranquillità.
Ai primi di luglio le famiglie parassitate cominciano a dare segni di grave infestazione (poche api sul predellino, poco traffico e poche scorte per mancanza di api giovani, covata disordinata) ed è il caso di anticipare il trattamento altrimenti a fine agosto il quadro è quello che ci avete descritto.
Ninno

27/08/2011, 16:00
Profilo

Grazie mille delle risposte, sono appena tornato dopo aver tolto un sacco di costruzioni e miele che le api mi avevano fatto tra i telaini del nido ed il coprifavo, ho controllato solo 8 arnie, poi ho finito i secchielli per mettere la cera/miele...ne avevo 3!!! :shock: :shock: :shock:

Comunque ho controllato attentamente l'arnia sospetta, ho visto ed ho aiutato a nascere due api che presentavano le ali completamente deformate.

Inoltre ho disopercolato una decina di celle, in tutte c'era l'ape già formata, si vedevano chiaramente gli occhi, in un paio c'era l'ape in uno stadio molto precoce, piccola e marrone scura, ma veniva via tutta insieme, niente filamenti.

A questo punto sono piu' che certo che sia varroa.
Stasera gli do un giro di sublimato con il bioletalvarroa...e si vedrà.
Comunque domani per sicurezza sposto l'arnia a diversi chilometri e vedrò cosa succede, soprattutto con la regina.

Grazie e saluti.

Lament for Gandalf

27/08/2011, 17:48
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Gandalf,
se le api hanno costruito cera e riempito di miele fra i favi ed il coprifavo i motivi sono 2.
Il primo è che non hai dato spazio per il raccolto ed il secondo è perchè la misura fra il favo ed il coprifavo non è quella giusta.
Ma quest' anno il miele lo hai racolto?.
Ninno

27/08/2011, 21:41
Profilo

ninno ha scritto:
Ciao Gandalf,
se le api hanno costruito cera e riempito di miele fra i favi ed il coprifavo i motivi sono 2.
Il primo è che non hai dato spazio per il raccolto ed il secondo è perchè la misura fra il favo ed il coprifavo non è quella giusta.

La seconda che hai detto, fino a poco tempo fa usavo come sublimatore il varroglass e, tra il coprifavo e l'arnia avevo una cornice variabile tra 3 e 5 centimetri, con un foro da 8 mm sul dietro, coperto da un tassello di legno, quindi potevo fare il sublimato semplicemente togliendo il tassello, quindi lo spazio che avevano era troppo e loro hanno costruito, mea culpa :oops: :oops:
Ora ho il bioletalvarroa e quindi sto eliminando le cornici, speriamo non costruiscano piu' :D
Comunque le tengo sotto controllo con il coprifavo trasparente....... :geek: :ugeek: :mrgreen:

ninno ha scritto:
Ma quest' anno il miele lo hai racolto?

Quest'anno ho fatto due raccolti.
1. metà giugno di acacia
2. fine luglio di millefiori

Finalmente quest'anno il tempo ci ha dato il regalo di NON rovinare l'acacia come l'anno scorso.
Ho fatto in tutto circa 200 Kg di miele con 14 arnie, ma devo dire che molti erano sciami, alcuni non hanno prodotto per niente, vedremo l'anno prossimo.
Ora con 14 arnie NON voglio ingrandirmi di piu' anche perchè non saprei come gestirle, non ho tempo.. :(

Saluti

Lament for Gandalf

27/08/2011, 22:10
Profilo

scusate se vado un fuori dal discorso...Gandalf dice che l'anno prossimo non vuole ampliare il numero delle sue famiglie,
ma per far questo come farai??continuando a togliere le celle reali nel periodo sciamatura??
o facendo nuclei artificiali che poi venderai??
scusate magari puo sembrare banale,ma se uno non vuole ampliarsi come si fa???

28/08/2011, 0:14
Profilo

Non ho portato l'arnia che è orfana lontano "in quarantena", perchè ci sarebbero stati grossi problemi per fare i trattamenti, inoltre avendola sotto casa la posso controllare quando voglio.
La sto semplicemente allontanando piano piano dalle altre arnie, un metro per volta..... :?
Non mi ricordo, se volessi allontanarla di circa 50 metri, lo posso fare in una botta sola senza lasciarle chiuse per 3 giorni (con sto caldo soffocherebbero le poveracce!!!) e ci metto le frasche davanti oppure no? Non mi ricordo proprio.

albo ha scritto:
continuando a togliere le celle reali nel periodo sciamatura??
o facendo nuclei artificiali che poi venderai??
scusate magari puo sembrare banale,ma se uno non vuole ampliarsi come si fa???

Se riesco a vendere gli sciami li venderò, ma la vedo dura.
Certo comincerò togliendo le celle reali, ma se questo non bastasse, quando mi sciamano al 90% so da dove sono sciamate, riunisco lo sciame con l'arnia di partenza, magari uccidendo la vecchia regina, prima chiaramente di essermi accertato che la nuova c'è.
In realtà finora non mi sono mai posto il problema, ci sto pensando in questi giorni.

Saluti

Lament for Gandalf

28/08/2011, 11:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo