Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:04

Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
famiglie orfane 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea Informatica
Ieri ho fatto un controllo perchè ero in depressione a causa di un paio di arnie che secondo me stanno poco bene. La numero 9 e la numero 10.
Qui spiego la situazione dell'arnia numero 10, nel post successivo quella della 9.

Dopo un controllo quasi piuttosto accurato (non ho effettuato un'indagine approfondita per evitare ulteriori saccheggi).
Quest'arnia aveva subito un saccheggio violento alcuni giorni fa, tanto da costringermi a restringere la porticina ad 1 solo buco, tante erano le api saccheggiatrici dentro che laq regina per me ormai era andata, il giorno dopo ci hanno riprovato a saccheggiarla, ma con un solo buco aperto.....
La situazione dell'arnia numero 10 adesso è questa:

- Api: molte di più di quante me ne aspettavo
    - Covata: c'è ma è piuttosto in alto, e soprattutto non ce n'è molta, non so perchè ma la cosa non mi preoccupa più di tanto
    - Problemi particolari: nessuno
    - Regina: cè, c'è c'èeeeeeee, evviva!!!! :D :mrgreen: :lol: :D :lol: :mrgreen: (l'ho immortalata in molte foto, ne inserisco una). A me sembra un pò vecchiotta, pochi peli sulla schiena, giudicate voi...
    - Dato il numero di api ho aperto solo tre buchi di ingresso all'arnia per evitare saccheggi (se c'è parecchio traffico, ne aprirò degli altri)

Allego fotografie.

Saluti

Allegati:
Commento file: Covata 1
Arnia_Gialla2_02-800x600.jpg
Arnia_Gialla2_02-800x600.jpg [ 302.56 KiB | Osservato 1463 volte ]
Commento file: Covata 2
Arnia_Gialla2_03-800x600.jpg
Arnia_Gialla2_03-800x600.jpg [ 252.43 KiB | Osservato 1463 volte ]
Commento file: Covata 3
Arnia_Gialla2_10-800x600.jpg
Arnia_Gialla2_10-800x600.jpg [ 308.85 KiB | Osservato 1463 volte ]
Commento file: Reginaaaa
Arnia_Gialla2_11-800x600_Regina.jpg
Arnia_Gialla2_11-800x600_Regina.jpg [ 399.89 KiB | Osservato 1463 volte ]

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf
13/10/2011, 9:53
Profilo

Depressione continua......
Situazione dell'arnia numero 9.

Quest'arnia aveva il problema che le api erano poche, anche qua... :shock: :?
Ieri le ho aperte e ho trovato:

- Colpite duramente da varroa a fine agosto, le sto tuttora trattando con ottimi risultati
    - Restrinta la porticina sul lato invernale per evitare saccheggi
    - Effettuato controllo su quasi tutti i telaini
    - Scorte in super abbondanza, qualche telaino sembra da finire di costruire
    - Covata: molta anche fresca, la regina c'è, c'è ed è tra di loro!! :D
    - Regina: Vista! :ugeek: :geek: Vista! :D :D Stava deponendo, allego fotografia. Non sono riuscito a stabilire se giovane o vecchio perchè quando ho controllato non l'ho vista, riguardando le foto a casa l'ho notata
    - Api: molte di più di quante me ne aspettavo.
    - Problemi: alcune api sembrano "marchiate" con della cera o polline sopra, non ho capito da cosa dipende, ma farò indagini. Quaalcuno sa da cosa può dipendere? Allego qualche fotografia.
    - Ho trovato un abbozzo di cella reale al centro del telaino, una sola cella ed abbastanza abbozzata, si preparano a sostituire :?: :?: :?: :?: (allego foto)

La depressione, da livello 90% è scesa a circa lo 0%...resta l'ultima arnia, la 14, che si sono fatti la regina dopo violento saccheggio il 16/09/2011. Avevano 2 celle reali opercolate al 30/09/2011, quindi il 19-20 dovrebbero essersi accorte che non avevano regina, diciamo il 21 hanno chiuso le celle reali, quindi la regina dovrebbe essere già nata e (forse) anche fecondata, aspetto la settimana prossima per aprire.

Allego fotografie

Saluti

Allegati:
Commento file: Telaino con covata (anche se non sembra)!!!
Arnia_Rosa2_6-800x600.jpg
Arnia_Rosa2_6-800x600.jpg [ 329.09 KiB | Osservato 1462 volte ]
Commento file: Cella reale a centro telaino
Arnia_Rosa2_5-800x600_Cella_Reale.jpg
Arnia_Rosa2_5-800x600_Cella_Reale.jpg [ 367.79 KiB | Osservato 1462 volte ]
Commento file: Api Marchiate
Arnia_Rosa2_3-800x600_Api_Marchiate.jpg
Arnia_Rosa2_3-800x600_Api_Marchiate.jpg [ 397.03 KiB | Osservato 1462 volte ]
Commento file: Regina in deposizione
Arnia_Rosa2_2-800x600_Regina.jpg
Arnia_Rosa2_2-800x600_Regina.jpg [ 387.71 KiB | Osservato 1462 volte ]

Lament for Gandalf
13/10/2011, 10:15
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Gandalf,
la N. 10 mi sembra che abbia poche api ,non presidiano bene le zone di covata e visto che sono poche non riescono a tenere la temperatura buona per l' allevamento , la covata si sposta verso le zone più calde (in alto e verso sud dove batte il sole).
Se le api sono molte e la covata è poca può essere che si stiano preparando al blocco della covata ma questo lo sai tu se fanno il blocco della covata perchè da me covano tutto l' anno.

La N. 9 mi sembra più in forma perchè vedo covata estesa e presidiata da api e non credo che si stiano preparando alla sostituzione della regina perchè siamo in avanti con l' autunno , le api sentono meglio di noi il clima e non si lasciano imbrogliare dal bel tempo che è durato anche troppo.
Le macchioline di giallo che vedi sul dorso delle api sono fatte di polline e mi sembra che la pianta sia una specie di topinambur con fiori gialli tipo margherite.
Ninno

13/10/2011, 14:48
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ho notato anche io le stesse "marcature" da polline in questi giorni. Pensavo fosse edera, ma in effetti ho anche qualche pianta di topinambur come dice Ninno, quindi potrebbero essere loro le colpevoli!

13/10/2011, 18:57
Profilo

Ebbene eccomi di nuovo.

Arnia numero 10. Api pochissime, covata poca.
Regina presente.
Sono preoccupato per quest'arnia, non so se ce la farà, visto le temperature miti sepro che un pò di api nascano e ce la facciano, non riesco a fare altro. Non le posso aprire perchè fa troppo freddo, proverò sabato o domenica.

Arnia numero 14.
Regina presente. Importazione polline: abbastanza.
Api parecchie.
Secondo me la regina è stata fecondata!!!!!
Sul fondo del cassettino vedo rimasugli marrone scuro come se fossero da disopercolazione/pulizia, forse si sta preparando a deporre.
Quindi credo di poter affermare che ho avuto una regina fecondata a fine settembre!!
Quasi un miracolo!!!

Vi farò sapere meglio quando le aprirò e controllerò.
Saluti

Lament for Gandalf

21/10/2011, 9:46
Profilo

Considerando che molteplici sono i casi di orfanita, pensavo, per la prossima stagione, di organizzarmi ad avere in proprio delle regine disponibili per ogni evenienza. Partendo dal fatto che sono un hobbysta con attualmente 10 alveari ( che Dio,insieme all'ossalico sublimato, me li conservi). Pensate che sia meglio ad affidarsi all'allevamento di regine o alla formazione di nuclei su cassettino. Nel primo caso per procedere all'inserimento della regina quando venga a mancare, nel secondo per procedere all'unione del cassettino con la famiglia orfana. In ogni caso in che tempi e in che modo procedereste ?

23/10/2011, 14:51
Profilo

Formazione: perito elettronico
Salve,avrei bisogno di qualche spiegazione,se c'è... il 3 agosto ho prelevato 3 telai con le api, opercolate con covata fresca e opercolata da altrettante arnie in cui sui suddetti telai avevo confinato la regina con il blocco orizzontale,li ho spruzzati con acqua e zucchero e messi in un portasciami con un foglio cereo e un telaio di scorte e un po di sciroppo,il 9 agosto c'erano 6 celle reali opercolate,il 13 agosto ho tolto da questo nucleo 2 celle reali per darle a una famiglia orfana,il 15 agosto sono andato per nutrire ma le celle reali sono state mangiate del tutto o in parte, penso dalle api perchè non ho visto altro...ho notato che non c'era presenza di fuchi... cosa è successo?

15/08/2012, 13:51
Profilo

Ciao Naftom,
è la terza volta , nella stessa giornata, che leggo lo stesso messaggio , è vero che sono vecchio e l' udito stà cedendo per cui se me lo dovevi chiedere a voce facevi bene a dirmelo più volte ma la vista non mi fà difetto.
Ninno

15/08/2012, 19:58
Profilo

Formazione: perito elettronico
Ciao Ninno...l'ho scritto 3 volte e l'unica risposta è stata la tua che non è una risposta...figuriamoci se l'avessi scritto una volta sola... :D comunque grazie...almeno mi hai fatto ridere

15/08/2012, 22:20
Profilo

Ciao Naftom,
se la mia non è stata una risposta allora farai bene, da questo momento, a non leggermi perchè il mio modo di condurre gli alveari è da incompetente e potrei solo apportare danni al tuo metodo di conduzione.
Ninno

16/08/2012, 14:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo