Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 3:44

Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
famiglie orfane 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
Per la mancanza di covata sono valide tutte e due le tue supposizioni.
La riunione che hai fatto è rischiosa , avrei preparato un nucleo con i favi di covata+ api e dopo 2 gg fatto la riunione come la usi fare, questo per eliminare le vecchie api che sono la fonte di non accettazione di nuove regine.
Non dico che non funziona ma dato il numero di api vecchie introdotte tutte abituate ad un altra regina il rischio aumenta.
Fra 7 gg aspettiamo il risultato.
Ninno

15/09/2011, 12:31
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Questo perchè le api vecchie in due giorni escono e rivolano nell'arnia di partenza?

15/09/2011, 20:44
Profilo

Le api vecchie sono quelle che escono di casa per i lavori di raccolta (nettare,polline, acqua, propele) e hanno memorizzato la posizione della loro casa per cui se le sposti, lo stesso giorno oppure i successivi escono e al loro rientro ritornano all' alveare di partenza le giovani non sono mai uscite e non hanno ancora memorizzato le coordinate del loro alveare.
E' per questo motivo che non si possono spostare gli alveare in un' altra posizione dell' apiario.
Ggiasone mi sà che non hai ancora letto un libro di apicoltura.
Ninno

15/09/2011, 21:38
Profilo

Ah ah Ninno, stavolta non è così: veramente ne ho letti già due (Pistoia e Contessi) , era solo che avevi scritto eliminare e non capivo se intendevi in quel senso o magari con questa tecnica le api vecchie venivano letteralmente "eliminate". ;)
Tra l'altro so anche di quanto si possono spostare lateralmente e di quando avanti e indietro, ho studiato! Ahah ovviamente scherzo eh, credo che prima di poter dire di saperne "un po'" riguardo alle api deve passare come minimo qualche anno!

15/09/2011, 22:29
Profilo

Ciao Ggiasone,
l' italiano l' ho iniziato a studiare a 16 anni e quindi per cercare di mettermi a pari con gli altri ho dovuto correre e arronzare, non sempre uso la parola appropriata.
Il pof. Pistoia l' ho conosciuto a Isola Della Scala a maggio di quest' anno ma mi sà che non hai memorizzato tutto lo scritto altrimenti non dovevi fare la domanda delle api vecchie che ritornano nel loro alveare.
Ninno

16/09/2011, 19:40
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
Oggi sono andato a controllare le api alle quali avevo messo i 3 telaini di covata + api, saranno state le 18:00.
Mezza Tragedia!!! :o :( :shock: :cry: :x :evil: :twisted:
Era in atto un saccheggio!!! :o :o :o :o
Ho subito messo la porticina dal lato invernale, poi siccome la situazione non sembrava placarsi, nonostante spruzzassi con un nebulizzatore di sola acqua le api che saccheggiatrici, ho chiuso del tutto la porticina.

L'ho lasciata chiusa per almeno 1 ora e tre quarti, poi quando cominciava a far buio sono ritornato per riaprirla.
Probabilmente il saccheggio era in atto da poco tempo, perchè all'inizio i residui di cera sul cassettino erano davvero pochi. L'ho pulito e l'ho rimesso, quando sono tornato ad aprire la porticina, i residui non erano tanti, credo segno di saccheggio iniziato da poco, almeno spero!!!

Poi sono andato ad aprirla, ho aperto solo però 2 fori di numero, si 2 fori, ci ho messo un legno davanti con un sasso a fermarlo.
Allora sono cominciate ad uscire una manciata di api, poi ne sono uscite 3 o 4 che hanno cominciato a sventolare con l'addome in alto (dovrebbe essere il segnale che usano per dire "Ehi!! La regina è qua!!!", mi sembra sia la ghiandola di Nasonov...).
Piano piano le altre api hanno cominciato ad entrare nell'arnia.

La mia paura è che mi abbiano fatto fuori la regina, ma alcune api che erano uscite fuori sventolavano, forse ciò non è successo.
Poi avevo inserito covata di tutte le età 2 giorni fa, se la regina fosse morta, dovrebbero riuscire a farsene una nuova, e a questo punto hanno molte api.

Se cosi' non fosse allora toglierò altri 2 telaini con covata di tutte le età e api da altrettante arnie (che sono su 10 sono molte api) e glieli rimetterò in modo che si possano rifare una regina.
Metterò la porticina sul lato invernale, sperando stavolta che non le saccheggino di nuovo.

Domani mattina andrò a verificare nuovamente senza aprire l'arnia (col coperchio trasparente dovrei vedere qualcosa...), speriamo bene!!!
Che sfiga!!!!

Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

16/09/2011, 20:18
Profilo

@ninno: non mi sembra di aver detto che hai usato una parola inappropriata, ma solo che con quel termine mi è venuto il dubbio che si potesse intendere qualcos'altro.
Forse ho sbagliato io a formulare la domanda, avrei dovuto scrivere:
"Perchè dici che in due giorni avrebbe eliminato le api vecchie? Per il fatto che tornano nel nido di partenza o perchè vengono in qualche modo veramente eliminate?".

Era su questo che avevo un dubbio, ed era per questo che penso sia stato legittimo chiederlo pur conoscendo la prima delle possibili risposte.
Buon per te che l'hai conosciuto, io ho cercato anche su internet ma ho trovato solo dei video di lui ad una conferenza sulle patologia dei kiwi!!! :)

16/09/2011, 20:41
Profilo

Formazione: diploma superiore
Ciao Gandalf, quando ti sei accorto del saccheggio hai fatto bene a chiudere , io avrei tenuto chiuso per l'intera notte e con una spugna lavato bene tutto il davanti della cassa per togliere qualsiasi traccia di miele .
Per quanto riguarda il farsi una nuova regina , (sei mica della Somalia o giù di lì :lol: :lol: ) a questi tempi (fra 15 gg. siamo ad ottobre) io lo ritengo inutile .
Controlla bene la cassa , se la regina non c'è riuniscila con un'altra non tanto forte ;
ottieni due risultati, non perdi api e ti ritrovi una cassa forte.
nicol

16/09/2011, 21:27
Profilo

nicolsp ha scritto:
Ciao Gandalf, quando ti sei accorto del saccheggio hai fatto bene a chiudere , io avrei tenuto chiuso per l'intera notte e con una spugna lavato bene tutto il davanti della cassa per togliere qualsiasi traccia di miele .
Traccia di miele non ce n'era, almeno visivamente e pure i residui di cera in fondo al cassettino erano molto pochi.

nicolsp ha scritto:
Per quanto riguarda il farsi una nuova regina , (sei mica della Somalia o giù di lì :lol: :lol: ) a questi tempi (fra 15 gg. siamo ad ottobre) io lo ritengo inutile .
Tieni presente che le temperature per ottobre sono stimate con una minima di 14-15 gradi di notte e una massima intorno ai 25-30 gradi di giorno. Poi ho visto che in almeno 2 arnie c'è la presenza di fuchi....è un tentativo che cerco di fare per salvare l'arnia, hanno 3 telaini pieni zeppi di covata di ogni età, anche opercolata......sono combattuto :?

nicolsp ha scritto:
Controlla bene la cassa , se la regina non c'è riuniscila con un'altra non tanto forte ;ottieni due risultati, non perdi api e ti ritrovi una cassa forte.
nicol
Se la regina non ci fosse, allora sarebbe davvero un grosso guaio, piu' che altro per me perchè per come sono io cercherei di salvare l'arnia a tutti i costi ;)
Domani controllo, faccio l'ultimo giro di ossalico alle altre casse e controllo minuziosamente quest'ultima..speriamo bene.

Saluti

Lament for Gandalf

16/09/2011, 22:21
Profilo

Allora, situazioni arnie.
Le arnie 8 e 9 si stanno riprendeno, anche se le varroe cadono ancora, ma la situazione evolve al miglioramento.
Riepilogo la situazione dell''arnia 15
- introdotto una regina in gabbietta
- le apuzze stron#@§ine me l'hanno steccata perchè ne avevano creato una tutta loro
- infestata dalla tarma della cera, tolti tutti i telaini infestati
- lasciati 2 telaini con scorte ed introdotti 3 telaini con covata fresca e non
- saccheggio da parte di non so quale arnia preso in tempo
- riduzione delal porticina di volo a "soli" 2 fori

Adesso ho visto che le api sono molte di più rispetto a prima, sono già cominciate a nascere api dai telaini che ho messo e importano polline, quindi regina OK e sembra anche covata ok, non le ho aperte per "non disturbare", non si sa mai :D :D

Arnia10, situazione peroccupante. :shock: :? :(
Anche se alcuni giorni fa ho visto importazione polline, ieri non ce n'era (ho controllato alle 17:30-18:00 quindi forse è normale che a quell'ora non importino niente).
Quest'arnia stenta a decollare, quando circa 10-13 giorni fa avevo alzato un telaino, avevo visto covata sia fresca che opercolata, un'ape stava nascendo senza sintomi particolari di varroa.
Stasera ossalico di nuovo tutte, quest'arnia la aprirò e controllero meglio.

Saluti

Lament for Gandalf

28/09/2011, 9:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo