elis ha scritto:Tienici aggiornati!
Ecco l'aggiornamento!!!
Ieri sono andato a controllare l'arnia orfana, pensavo di trovare una situazione molto peggiore di quella effettivamente riscontrata e vado nel dettaglio.
Esaminando tutti i telaini ho notato che su uno (quello più esterno dalla parte destra dell'arnia) la tarma non lo aveva minimamente intaccato, è al 90% un telaino con miele, bello bianco, costruito in questa stagione, questo telaino ho deciso di tenerlo.
Un'altro telaino era intaccato pochissimo, non c'era bisogno di tagliare niente, aveva un 25% di scorte ed il resto vuoto, ho deciso di tenere anche questo.
Gli altri 6 telaini erano strapieni zeppi di tarma, li ho tolti e portati a casa, taglierò la cera, la butterò via e riutilizzerò i telaini
(sono tutti di quest'anno, praticamente nuovi, mi dispiace doverli buttare via!!!
)
In fondo al post vedrete le fotografie dei telaini "tarmati" con relativi ospiti.
Passiamo alle api, credevo fossero molte meno, non che siano tantissime, ma pensavo la situazione fosse molto peggiore.
Di covata non c'era traccia, ma la cosa che mi ha rallegrato alquanto è che la regina c'è ed è in ottima forma
, scorrazzava nell'ultimo telaino (quello meno intaccato dalla tarma) con un bell'addome gonfio.....ma non è marchiata! Quella che avevo introdotto nella gabbietta era marchiata e probabilmente l'hanno fatta fuori
poichè era già nata la "loro" regina, a me sta bene uguale.
Del fatto che ci fosse la regina e che non ci fosse covata, ho tratto due conclusioni, non so quale delle due però sia quella giusta:
1) a causa della tarma non c'era spazio sufficientemente pulito per poter deporre e le poche api non ce la facevano a pulire le celle
2) sta ancora comprimendo e non è pronta per deporre
Comunque la mia soluzione è stata di introdurre 3 telaini di covata fresca + opercolata + api dalle arnie 7 (sono tantissime con qualche cella da fuco, ma poca roba), dalla 8 (molte molte api con tantissima covata) e dalla 9 (tante api, covata regolare).
Chiaramente mi sono accertato che non ci fosse la regina in quei telaini e ho spruzzato tutte le api di tutti i telaini (comprese quelle dell'arnia ospitante) con una soluzione di acqua e vino bianco 1:1, con l'aggiunta di zucchero...na goduria!!!!
L'arnia ora è su 5 telaini di cui 1 pieno di scorte, 3 di covata al 70% di tutte le età e scorte al 30% e uno con un 30% di scorte ed il resto spazio per poter deporre da ripulire.
Adesso vedrò l'evolversi della situazione e vi farò sapere.
Seguono le foto delle maledette tarme.....
Saluti
- Allegati
-
- Tarma che esce dal buco
-
- Ecco le maledette tarme!!!!
-
- Altro gruppo di tarme
-
- La tarma in tutta la sua lunghezza!!!!