|
Autore |
Messaggio |
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Ciao Gandalf, non spostare l'arnia di 50 metri in una sola volta, va spostata un metro al massimo alla volta . Per quanto riguarda la peste ho fatto per te gli scongiuri sembra che abbiano funzionato . Per quanto riguarda il non voler ampliare l'apiario rimanda la decisione a primavera , anch'io che avevo 12 arnie, con la morte di 8 famiglie ero rimasto con 4 ora sono ritornato a 9 con l'intenzione di fermarmi, sarà vero ma... vedremo Io ve la butto li.. la varroa e un flagello non sottovalutamo il NOSEMA che lo può essere altrettanto. Come combatterlo, distruggerlo, limitarne i danni nicol
|
28/08/2011, 21:41 |
|
|
|
|
Fiorenzo
Iscritto il: 27/04/2009, 17:05 Messaggi: 168 Località: Casentino Arezzo
|
Domanda per Gandalf: Come fai ad individuare l'arnia da dove è partito lo sciame?
_________________ Contro i costumi le leggi sono inefficaci.
|
29/08/2011, 15:32 |
|
|
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
Fiorenzo ha scritto: Domanda per Gandalf: Come fai ad individuare l'arnia da dove è partito lo sciame? Beh si vede.... Avendo i coprifavi trasparenti basta che alzi il coperchio per vedere la quantità di api che ci sono in un'arnia. Quando un'arnia sciama l'arnia di partenza rimane con molte poche api, inoltre quando sciamano di solito lo sciame si posa pochi metri davanti all'arnia dalla quale sono sciamate. Comunque soprattutto si vede perchè l'arnia che rimane con la regina giovane ha poche se non pochissime api. Saluti
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
29/08/2011, 16:04 |
|
|
Gandalf
|
Ebbene oggi sono andato a comprare una regina (l'ho pagata 15,00 neuri.....) e l'ho messa nell'arnia orfana. Prima di metterla ho voluto controllare di persona la situazione. Qualche giorno fa le celle reali erano 4, tutte opercolate. L'altro ieri ho controllato soltanto tre, la quarta era in un telaino che non ho alzato...per pigrizia. Allora una era ancora opercolata, mentre le altre due sembravano distrutte, mangiate, disfatte..boh. Oggi ricontrollando, tutte e 4 le celle reali erano praticamente sparite. Presenza di api, le stesse dell'altra volta, fuchi in quest'arnia: 0, nelle altre 13 arnie si e no. Prima di metterla nell'arnia però, ho preso la gabbietta, ho tolto la "sicura" e mi sono messo a parlare con la regina. "Senti signora, ora hai una tua arnia, guarda di prevalere contro le altre (se ci sono) e sii vincitrice!! Non mi deludere per piacere, dai, dai che sei forte, vai che vinci. Dopodichè l'ho battezzata Queen Gorgo (la regina di Sparta e moglie di Leonida )" ....e poi l'ho messa dentro l'arnia. Secondo voi ha capito il mio discorso? Saluti
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
02/09/2011, 21:21 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Gandalf ha scritto: Prima di metterla nell'arnia però, ho preso la gabbietta, ho tolto la "sicura" e mi sono messo a parlare con la regina. Speriamo solo che nessuno ti abbia visto .
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
02/09/2011, 22:38 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
ciao Gandalf, ti devo fare un rimprovero , non leggi tutto quello che si scrive su questo forum. Prima di inserire una regina acquistata in un alveare con api vecchie , api giovani e celle reali (non è chiaro se distrutte perchè è nata la giovane oppure ?) ti DEVI ACCERTARE che non ci sia una regina nell' alveare altrimenti quella in gabbia non verrà accettata fosse anche Cleopatra. Quando si inserisce una regina in gabbia e si vuole la certezza che venga accettata bisogna fare in modo che le api non abbiano uova o covata aperta in età da poter iniziare un allevamento di regine. Ninno
|
03/09/2011, 22:53 |
|
|
Gandalf
|
ninno ha scritto: ciao Gandalf, ti devo fare un rimprovero , non leggi tutto quello che si scrive su questo forum. Caro ninno, leggo e rileggo, libri sul forum e quantaltro. Semplicemente ormai l'avevo comprata, non avrei saputo dove metterla e quindi ho lasciato che decidessero le api. Poi non ero sicuro se le celle reali erano state accudite a dovere e quindi non sapevo bene se le regine sarebbero nate buone o no, sono mancato 22 giorni e quando sono tornato ho trovato quella condizione. Diciamo che lo sapevo ma l'ho messa ugualmente....poi faranno da sè, loro meglio di me sanno cosa fare. Vi farò sapere. Grazie e Saluti
|
04/09/2011, 0:26 |
|
|
Gandalf
|
Allora vi aggiorno sulla situazione dell'arnia numero 14. Ieri, dopo 10 giorni dall'introduzione della regina in gabbietta, sono andato a controllare per vedere se era stata accettata. Ebbene, l'hanno liberata, ma della regina per quanto ho potuto osservare velocemente nessuna traccia.....ma non è la regina che mi preoccupa. Pochissime api ma soprattutto tanta, TANTISSIMA tarma della cera, hanno preso quasi tutti i telaini. Siccome dovevo fare il trattamento con ossalico sublimato alle altre 13 arnie, ho fatto un controllo sommario. Stasera vado giù a vedere com'è la situazione, controllerò mooolto attentamente e dunque agirò in questo modo: 1) se la regina non c'è , riunisco la famiglia con un'altra, spruzzando tutte le api di entrambe le arnie con una soluzione di acqua e vino bianco in rapporto 1:1, cercando di salvare i telaini salvabili. 2) se c'è la regina , lascio i telaini che possono essere salvati (togliendo le eventuali parti "infestate"), tolgo 1 telaino con api + covata + scorte ad altre 4 arnie che sono ancora su 10 telaini e che sono strapiene-zeppe-ancor-di-più-chi-più-ne-ha-più-ne-metta di api, per un totale di 4 telaini, in più se hanno poche scorte posso metterne fino ad altri 2 telaini di scorte, ma è da vedere a seconda della situazione. E potrei anche provare, oserei dire, rischiare di "lasciar fare alle api", inserendo 4 telaini di covata fresca e non + api per vedere se si creano una nuova regina, ma chi me la feconderà? Fuchi ce ne sono davvero molto pochi. Dieci giorni fa di tarma della cera non c'era la minima presenza, e la situazione è degenerata perchè avendo introdotto la regina non potevo aprire l'arnia ogni volta che volevo.... Come si dice...porca tarma!!!!! stavolta mi ha fregato Speriamo riesca a salvare l'arnia se c'è la regina, mi dispiacerebbe un sacco per le povere apette.....sapete a me tra 13 o 14 arnie cambia poco. Saluti
|
14/09/2011, 9:43 |
|
|
elis
Iscritto il: 25/02/2010, 22:08 Messaggi: 193 Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
|
Ciao Gandalf, seguo con interesse l'evolversi della situazione della tua arnia. Come mi hai detto tu stesso, purtroppo la presenza di molte tarme all'interno di un'arnia è conseguenza di altri problemi che affliggono la colonia. Tienici aggiornati!
|
14/09/2011, 21:54 |
|
|
Gandalf
|
elis ha scritto: Tienici aggiornati! Ecco l'aggiornamento!!! Ieri sono andato a controllare l'arnia orfana, pensavo di trovare una situazione molto peggiore di quella effettivamente riscontrata e vado nel dettaglio. Esaminando tutti i telaini ho notato che su uno (quello più esterno dalla parte destra dell'arnia) la tarma non lo aveva minimamente intaccato, è al 90% un telaino con miele, bello bianco, costruito in questa stagione, questo telaino ho deciso di tenerlo. Un'altro telaino era intaccato pochissimo, non c'era bisogno di tagliare niente, aveva un 25% di scorte ed il resto vuoto, ho deciso di tenere anche questo. Gli altri 6 telaini erano strapieni zeppi di tarma, li ho tolti e portati a casa, taglierò la cera, la butterò via e riutilizzerò i telaini (sono tutti di quest'anno, praticamente nuovi, mi dispiace doverli buttare via!!! ) In fondo al post vedrete le fotografie dei telaini "tarmati" con relativi ospiti. Passiamo alle api, credevo fossero molte meno, non che siano tantissime, ma pensavo la situazione fosse molto peggiore. Di covata non c'era traccia, ma la cosa che mi ha rallegrato alquanto è che la regina c'è ed è in ottima forma , scorrazzava nell'ultimo telaino (quello meno intaccato dalla tarma) con un bell'addome gonfio.....ma non è marchiata! Quella che avevo introdotto nella gabbietta era marchiata e probabilmente l'hanno fatta fuori poichè era già nata la "loro" regina, a me sta bene uguale. Del fatto che ci fosse la regina e che non ci fosse covata, ho tratto due conclusioni, non so quale delle due però sia quella giusta: 1) a causa della tarma non c'era spazio sufficientemente pulito per poter deporre e le poche api non ce la facevano a pulire le celle 2) sta ancora comprimendo e non è pronta per deporre Comunque la mia soluzione è stata di introdurre 3 telaini di covata fresca + opercolata + api dalle arnie 7 (sono tantissime con qualche cella da fuco, ma poca roba), dalla 8 (molte molte api con tantissima covata) e dalla 9 (tante api, covata regolare). Chiaramente mi sono accertato che non ci fosse la regina in quei telaini e ho spruzzato tutte le api di tutti i telaini (comprese quelle dell'arnia ospitante) con una soluzione di acqua e vino bianco 1:1, con l'aggiunta di zucchero...na goduria!!!! L'arnia ora è su 5 telaini di cui 1 pieno di scorte, 3 di covata al 70% di tutte le età e scorte al 30% e uno con un 30% di scorte ed il resto spazio per poter deporre da ripulire. Adesso vedrò l'evolversi della situazione e vi farò sapere. Seguono le foto delle maledette tarme..... Saluti
|
15/09/2011, 10:07 |
|
|