asterixxx ha scritto:tranquilli si risponde a tutto, ma è preferibile per propria cultura leggere almeno le nozioni base e non necessariamente su un libro, perché su internet ormai trovi tutto, ma per approcciare al meglio con l'apicoltura. Non puoi partire con 10 famiglie (non credo sciami) se non hai almeno un infarinatura... in questo periodo leggi spesso di allarmi per famiglie orfane quando nella maggioranza dei casi si tratta di un cambio fisiologico della regina...
comunque la mia era una battuta per provocare il risveglio del signor "bottone rosso"
niente più. non abbiate paura di chiedere ma almeno prima fate un minimo di ricerca...
Come detto precedentemente noi un'infarinatura la stiamo acquisendo (stiamo seguendo un corso che dura da ottorbre 2015).
Le famiglie le abbiamo acquistate da apicoltori in zona e 6 regine sono del 2016 e 4 del 2015 (così ci hanno detto... fidarsi è bene non fidarsi è meglio).
Queste sono le operazione che noi abitualmente facciamo:
1) controlliamo le famiglie una volta a settimana per verificare se ci sono celle reali ed eventualmente rimuoverle.
2) Le famiglie non sono troppo popolose (hanno appena finito di costruire i fogli cerei nuovi ed iniziano a riempirli di scorte) e nonostante tutto abbiamo aggiunto a tutte il melario per aumentare lo spazio e relativo escludi regina (nessuna famiglia è salita al melario neppur eper lavorare i fogli cerei).
3) Non abbiamo fatto nessun trattamento per la varroa in quanto chi ce le ha vendute ci ha assicurato che era già stato fatto e di agire poi in autunno/inverno.
3) una volta ogni 10 giorni spruziamo 5 ml di lacido lattico al 15% su ogni facciata dei telaini.
Le arnie dove non troviamo la regina si dividono così:
1) arnie in cui non troviamo nessuna cella reale e nessuna presenza di covata fresca (api non attive ed una volta aperta l'arnia molto agressive).
2) arnie con celle reali chiuse o non opercolate (nessuna con il tipico foro circolare sul lato inferiore, quindi nessuna regina neonata), api tranquille ma assenza di covata fresca ed assenza regina. In questo caso ci sorge una domanda: può una regina sciamare senza che sia ancora nata quella nuova?
Grazie in anticipo.
Ciao a tutti.
P.S.: scusate se le nostre domande sono banali, stupide o da inesperti (come in effetti siamo), ma noi vogliamo imparare a lavorare con questi stupendi animali e, fidatevi, tutto quello che si legge su internet, sui libri e si studia al corso non sempre corrisponde a quello che poi ritroviamo nelle nostre arnie (La parte teorica ci è molto chiara, forse fin troppo
).
A quanto abbiamo capito l'apicoltura non è una scienza certa dettata da regole precise e formule matematiche, anzi... quindi per questo chiediamo consigli e non rimproveri. Se non iniziamo non impareremo mai, no? E sbagliando si impara