Ciao Pavelissimo.
Volevo darti alcuni consigli anche se non mi considero un esperto, ho le api da appena 4 anni e non si finisce mai di imparare perche' come hai ben detto, l' apicultura non 'e una scienza esatta.
Per quanto riguarda le api che non salgono a melario. Come ben detto da mfCarpentieri, se il nido non 'e costruito e pieno di riserve, polline, uova, insomma, se hanno spazio sotto, non avranno mai la voglia di salire a melario e costruirlo (perche' farsi il mazzo a costruire nuovi telaini se non ne hanno bisogno? Le api sono mooolto furbe
)
Mi 'e successo i primi 2 anni che le api non volessero salire a melario. Ho riscontrato che mettevo troppi telaini nel nido, quindi le api non sentivano la necessita' di avere piu' spazio e non salivano o iniziavano timidamente a costruire qualcosina ma nulla piu'.
Io ho risolto non mettendo molti telaini nel nido. Io ne metto 8 o 9 come massimo e poi un diaframma. In questo modo le api occupano lo spazio nel nido molto velocemente e poi devono "per forza" salire a melario per stoccare il miele in eccesso.
In ogni caso, non mettere mai il melario se il nido non 'e costruito perche' non ci saliranno MAI. Di solito l'indizio per mettere il melario 'e quando le api stirano la cera sui bordi superiori dei favi alla ricerca di spazio extra, si dice in gergo che "imbiancano".
Per quanto riguarda il controllo della sciamatura, devi controllare sistematicamente
ogni settimana,
ogni 7 giorni ed essere sicuro che hai eliminato tutte le CR.
Questo a volte, sebbene si spazzoli bene il telaini, non 'e fattibile, perche' alcune CR si nascondono molto bene.
Mi 'e successo lo scorso anno, un arnia 'e sciamata sebbene controllassi telaino per telaino ogni 7 giorni
Se sciama, poco male, puoi sempre recuperare lo sciame e avere una nuova famiglia, anche se a volte, se non hai le famiglie vicino e non puoi tenerle sott'occhio, puoi perderti degli sciami.
Diciamo che le opzioni sono 2:
- distruggere sistematicamente le CR ogni settimana (
metodo mai 100% sicuro)
- lasciare che le api sciamino e recuperare gli sciami
Devi sciegliere il metodo che piu' ti si addice, se puoi controllare le api/sciami ogni giorno, scegli il secondo metodo, se non hai le api sott'occhio scegli il metodo 1, ma c'e' sempre la possibilita' di farsi scappare una CR e le api sciameranno.
Comunque tu sei quello che hai una visione migliore delle tue famiglie, le vedi e puoi decidere cosa fare e quando.
Quelli contenuti su questo forum sono consigli da parte di gente piu' o meno esperta, ma sei tu che devi decidere perche' (e ritorniamo al principio del post), l'apicultura non 'e una scienza esatta
L'unica cosa certa nell' apicultura 'e che se ti piace e ti appassiona, sicuramente ti divertirai tantissimo con le api, anche se a volte si fanno errori che comunque ti faranno imparare.
In bocca al lupo!!!!
Simo.