|
Famiglie orfane: riunione a settembre?
Autore |
Messaggio |
RedWolf
Iscritto il: 12/06/2012, 10:51 Messaggi: 33 Località: Roma / Carsoli (AQ)
Formazione: Laurea in Scienze Biologiche
|
Purtroppo credo di avere due famiglie orfane. Ne avevo avuto conferma a inizio luglio, quando non vedendo covata fresca ho introdotto per prova un telaino con uova... e dopo quattro giorni c'erano celle reali in posizione centrale. Controllo le famiglie ogni due settimane circa, e questo fine settimana ho visto che le covate erano ridotte a un unico telaino in entrambe le famiglie, e le larve più "fresche" avevano al massimo nove giorni. Il resto dei telaini è pieno di miele e i melari non sono neanche stati costruiti. Così, ho riorganizzato i telaini su consiglio di un apicoltore, anche perché era evidente che, almeno in una delle due arnie, si erano create in pratiche due famiglie. Tra pochi giorni andrò a ricontrollare. Mi conviene, secondo voi, riunire queste due famiglie a settembre? Posso ancora provare a introdurre un telaino di covata fresca, visto che leggevo che a settembre dovrebbero esserci fuchi nelle altre arnie e forse la nuova regina farebbe in tempo a essere fecondata? Grazie per l'aiuto!
|
26/07/2012, 15:41 |
|
|
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
In preparazione per l 'inverno, nel dubbio e' sempre meglio riunire. Sempre. A dividere farai sempre in tempo. L' unica ragione per tenere molte famiglie stitiche invece di poche famiglie forti e' di soddisfare il proprio EGO. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
26/07/2012, 16:33 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
RedWolf ha scritto: Purtroppo credo di avere due famiglie orfane. Ne avevo avuto conferma a inizio luglio, quando non vedendo covata fresca ho introdotto per prova un telaino con uova... e dopo quattro giorni c'erano celle reali in posizione centrale. Controllo le famiglie ogni due settimane circa, e questo fine settimana ho visto che le covate erano ridotte a un unico telaino in entrambe le famiglie, e le larve più "fresche" avevano al massimo nove giorni. Il resto dei telaini è pieno di miele e i melari non sono neanche stati costruiti. Così, ho riorganizzato i telaini su consiglio di un apicoltore, anche perché era evidente che, almeno in una delle due arnie, si erano create in pratiche due famiglie. Tra pochi giorni andrò a ricontrollare. Mi conviene, secondo voi, riunire queste due famiglie a settembre? Posso ancora provare a introdurre un telaino di covata fresca, visto che leggevo che a settembre dovrebbero esserci fuchi nelle altre arnie e forse la nuova regina farebbe in tempo a essere fecondata? Grazie per l'aiuto! Riepilogando : nelle due famiglie c'è un telaio di covata (su ambo i lati ) tutti gli altri telai sono pieni di miele . Domanda : Le regine si sono Che significa era evedente che in una delle due arnie si erano formate due famiglie Le famiglie sono forti o ridotte al lumicino Senza questi dati è difficile poterti dare un consiglio ciao nicol
|
26/07/2012, 18:38 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Ciao, mi era sfuggito che tu pensi che siano orfane, guarda bene nicol
|
26/07/2012, 18:41 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Red, prima di poter prendere delle decisioni, come giustamente dice Nicolsp, occorre essere certi di quello che c' è nell' alveare. Se ai primi di luglio hai introdotto favi con uova ed oggi trovi anche solo una piccola porzione di favo con uova e covata opercolata (da operaie e non da fuchi) vuol dire che le regine sono state fecondate ed iniziano a covare. Se hai trovato covata , nei pressi, c' era anche la regina , l' Hai cercata bene?, l' hai vista?. E' possibile che ci siano 2 regine nello stesso alveare perchè in estate-autunno sostituiscono le regine vecchie e per un certo periodo convivono. Ma prima di riunire occorre sapere la forza delle famiglie, alla mia latitudine che è anche la tua una buona regina con un discreto numero di api sane ha ancora 3 mesi di tempo per allevare una buona covata per l' inverno. Prima di introdurre i favi con covata alle arnie orfane potevi approfittare per dare una ripulita alla varroa. Ninno
|
26/07/2012, 19:17 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
RedWolf ha scritto: ... le larve più "fresche" avevano al massimo nove giorni Ciao RedWolf, spiegati meglio, perché al nono giorno le larve vengono opercolate, ma se sono opercolate non puoi sapere se hanno nove giorni, possono avere anche venti. RedWolf ha scritto: era evidente che, almeno in una delle due arnie, si erano create in pratiche due famiglie. Cosa intendi dire, esattamente?
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
26/07/2012, 23:13 |
|
|
RedWolf
|
Grazie delle risposte intanto! Una delle due arnie mi sembra abbastanza forte, l'altra più debole. Si tratta dell'alveare dove probabilmente si erano create due famiglie. Il sospetto mi è venuto quando (a parte l'odissea con le regine) non le vedevo salire a melario. Guardando il quarto telaino da sinistra, mi accorgo che c'erano diverse strutture accessorie di cera, come se cercassero di guadagnare spazio. Le strutture salivano verso il coprifavo e si agganciavano al terzo. Mi spiace non aver foto, ma una cosa simile l'ho vista in un libro, che commentava l'aspetto di un'arnia abbandonata (il che è tutto dire). Il quinto telaino era un foglio cereo, e ne seguiva un altro con miele. Credo che il foglio cereo sia stato inserito da un altro apicoltore (non vi spiego come e perché, diciamo che c'è un bel via-vai di gente in quell'apiario...), al posto di uno con miele che è andato alla famiglia debole. Ipotesi: le api vedono il foglio cereo, per loro è una barriera (e forse il telaino successivo con il miele non ha aiutato) e così si creano due famiglie. Telefono a un altro apicoltore, spiego quanto vi ho scritto e mi dice che sì, è molto probabile che, se non sono già divise, lo stanno facendo (chiaramente non lo dà per certo, non è lì a vedere). Oltretutto, l'unico telaino con covata (il secondo da destra) induce a pensare che l'organizzazione interna dell'arnia sia andata a quel paese. Tanto vale aprire e "riconfigurare". Ho seguito il consiglio, con la tuta mi sentivo molto Bowman in "2001 Odissea nello Spazio" che tirava fuori le schede di memoria a Hal9000! :> Quanto alla regina (o regine), non l'ho vista. E' pur vero che mi sembrano due arnie sovraffollate, ecco perché mi sono basato sui tempi di covata. Ce n'era di opercolata, ma la più fresca era ancora disorpercolata e al massimo avrà avuto nove giorni (le testa e la coda delle larve si toccavano, ho controllato sul libro del Contessi). Quindi, se ho capito bene a settembre è meglio riunire queste due famiglie. Proverò a cercare meglio la regina la prossima volta che vado e, se non la trovo, inserisco un altro favo di covata. Non vi ho detto infatti che ci sono quattro arnie: due vanno bene, due fanno le birichine!
|
27/07/2012, 11:15 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Hai controllato se le strutture di cui parli sono celle da fuco? Inserire un favo di covata fresca e' comunque una buona procedura, in ogni caso sempre e comunque. Quando riunisci, e' l' alveare debole che viene riunito a quello forte, non viceversa Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
27/07/2012, 14:55 |
|
|
RedWolf
|
Non mi sembravano celle da fuco (magari, sarei stato più contento...). Proprio oggi leggevo che non si dovrebbe mai riunire una famiglia forte a una debole ma... mi tocca! In tutta onestà, spero di arrivare all'apiario e scoprire le le mie piccole stron*ette si sono ripigliate da sole! ^___^ Grazie ancora per l'aiuto!
|
27/07/2012, 19:15 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
E' la prima volta che sento uno che sarebbe stato più contento di trovare celle da fuco che non celle da operaie, dopo un periodo di orfanità e tentativo di far allevare delle nuove regine. Sono disorientato o forse preso per il ................ Ninno
|
27/07/2012, 21:48 |
|
|