Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Famiglie orfane: riunione a settembre?

04/09/2012, 20:23

Ciao a tutti del forum, ho usato la funzione cerca, letto ma ho ancora un dubbio: Oggi per la prima volta ho provato a riunire un nucleo rimasto orfano a un'arnia in salute su 6 telaini ben coperti di api, ho preso e messo i telaini del nucleo in due melari separati da un foglio di giornale sopra l'arnia buona.

Il mio problema è che il lavoro l'ho fatto alle 13:30 per impossibilità di farlo di sera e alcune api tornavano dove era posizionato il nucleo così ho lasciato lì un polistirolo con un telaino per raccogliere le povere api disperse.

Altro dubbio è: quando metto i telaini nel doppio melario devo lasciare una fessura in maniera che le api possano uscire o devo chiudere completamente con coprifavo e tetto?

Se avete modo di spiegarmi in pochi punti precisi come fate voi mi togliereste qualche dubbio. Grazie a tutti :D

Re: Famiglie orfane: riunione a settembre?

04/09/2012, 21:17

la procedura va bene solo che dovevi aspettare il rientro di tutte le api per poter fare la riunione e non devi lasciare nessuna apertura, le api devono rosicchiare il giornale e riunirsi a quelle di sotto e dopo 4-5 gg togli i melari e riunisci i favi.
Ninno
Rispondi al messaggio