|
Famiglie orfane: riunione a settembre?
Autore |
Messaggio |
RedWolf
Iscritto il: 12/06/2012, 10:51 Messaggi: 33 Località: Roma / Carsoli (AQ)
Formazione: Laurea in Scienze Biologiche
|
Volevo semplicemente dire che preferisco trovarmi una famiglia sola e problematica, che due che litigano per lo spazio. Questione di gusti! Niente prese per i puntini, tranquillo!
|
28/07/2012, 11:16 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Red, è da poco che segui questa sezione ma in più occasioni abbiamo detto che in estate-autunno spesso si trovano in un alveare 2 regine perchè le api hanno allevato una nuova regina per sostituire la vecchia ma non sono ancora convinti che la nuova sia migliore della vecchia per cui aspettano. Ho avuto un alveare con 2 regine per tutto l' autunno e inverno e non hanno mai litigato. Ninno
|
28/07/2012, 12:07 |
|
|
frodo73
Iscritto il: 10/02/2012, 17:57 Messaggi: 99 Località: Montesolaro di Carimate (Co)
|
Buongiorno a tutto il forum. nell'arnia da cui è partitto lo sciame a fine giugno (che ora si trova su 5 telaini 3 di covata) c'è la regina mi sembra piccola rispetto alle altre, c'è poca covata, è poco compatta. Ho fatto la prova dello stecchino ma fortunatamente la larva non fila e sembrano sane all'interno della cella. Ho trovato 2 celle reali non ancora opercolate e non so che fare . . . 1 - uccidere la regina e lasciare le celle reali ma fuchi nelle altre arnie ce nesono ben pochi, anzi oggi ne ho visti solo un paio in un'arnia. 2 - distruggere le celle reali e dare cerdito ancora alla regina. . . . 3 - uccidere la regina e riunire sabato prossimo quando libererò le regine dopo il blocco di covata .....
|
28/07/2012, 19:35 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Se pensi di saperne piu' tu delle tue api sulla bonta' delle api regine, comincia ad azionare. Altrimenti, siediti, fatti un the' alla menta e lascia stare gli alveari che' le api ti risolveranno le ambasce. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
28/07/2012, 19:52 |
|
|
frodo73
Iscritto il: 10/02/2012, 17:57 Messaggi: 99 Località: Montesolaro di Carimate (Co)
|
a dire il vero mi sembra di non sapere neppure il necessario . .
|
28/07/2012, 20:30 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
frodo73 ha scritto: Buongiorno a tutto il forum. nell'arnia da cui è partitto lo sciame a fine giugno (che ora si trova su 5 telaini 3 di covata) c'è la regina mi sembra piccola rispetto alle altre, c'è poca covata, è poco compatta. Ho fatto la prova dello stecchino ma fortunatamente la larva non fila e sembrano sane all'interno della cella. Ho trovato 2 celle reali non ancora opercolate e non so che fare . . . 1 - uccidere la regina e lasciare le celle reali ma fuchi nelle altre arnie ce nesono ben pochi, anzi oggi ne ho visti solo un paio in un'arnia. 2 - distruggere le celle reali e dare cerdito ancora alla regina. . . . 3 - uccidere la regina e riunire sabato prossimo quando libererò le regine dopo il blocco di covata ..... Ciao, la regina di cui parli, è in blocco di covatà nicol
|
28/07/2012, 21:22 |
|
|
frodo73
|
ciao Nicol, no, la regina non è in blocco di covata. Breve radiocronaca: fine giugno sciama l'arnia, sciametto recuperato con sua regina. Una settimana dopo controllo l'arnia di partenza,non vedo la regina covata solo opercolata. 2 settimane dopo ricontrollo vedo la regina ma non la covata fresca solo poca opercolata. 3 sett dopo piccole rose di uova, decido di fare l'ossalico gocciolato, il resto siamo qui con le celle reali.
Zaoo
|
29/07/2012, 12:34 |
|
|
frodo73
|
Oggi sorpresona durante il controllo dell'arnia (Lupin) con le celle reali. . . su uno stesso favo mi trovo 2 regine, le osservo per un attimo pensando che il caldo mi ha giocato un belo skerzettoma in effetti si tratta di due regine che si fanno beatamente i cavoli loro, anzi per un momento si sono anche incrociate toccandosi epoi riprendendo ognuno la propia strada .. . . .. Leggendo i vari post probabilmente le api decideranno quale tenere. . . . una mi membra un po' più grossa dell'altra, lasciamo fare a loro e intanto mi prendo un thè alla menta freddo, vero Max? Qui intanto t. 34° e seccume da far paura, Prati senza fioriture importanti (niente trifoglio, poco solidago e pochissimo centaurea che dovrebbe rifiorire a breve, ma senza pioggie . . .) fortuna che per ora le scorte sono buone, vediamo tra 10 giorni, da domani vacanza! ! ! !!
|
18/08/2012, 19:19 |
|
|
RedWolf
Iscritto il: 12/06/2012, 10:51 Messaggi: 33 Località: Roma / Carsoli (AQ)
Formazione: Laurea in Scienze Biologiche
|
Vi dico com'è andata a finire. Dopo aver risistemato l'arnia che mi sembrava contenere due famiglie, mi sembra che tutto sia andato bene. Ora c'è una famiglia unica ben distribuita che mi chiama papà! :> Ho provato a riunire a questa l'altra famiglia, decisamente deboluccia, con il "solito" sistema del foglio di giornale. Ma il giorno dopo mi sono trovato la stessa situazione che avevo lasciato: il foglio di giornale era lì, intatto. Al che ho rimesso tutto a posto, separando di nuovo le arnie e mettendo un telaino con covata fresca nella famiglia debole. Ora la famiglia ha una regina, ma ho paura che non ce la farà questo inverno. Ho saputo poi che avrei potuto tagliuzzare il foglio per dare una mano alle api, visto che forse erano troppo deboli pure per rosicchiare. Sarà, altro non sapevo fare nel mentre, speriamo bene!
|
20/08/2012, 14:53 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Con il metodo del giornale ci vogliono più di 24 ore per la riunione ed è utile bucherellare prima il foglio, per esempio con la forchetta per disopercolare.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
21/08/2012, 20:30 |
|
|