|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
fabrifonta
Iscritto il: 28/08/2012, 13:46 Messaggi: 359 Località: Reggio Emilia
|
Mi sono accorto che un nucleo nel quale avevo inserito una nuova regina circa un mese fa presente covata fresca su 3 telai ma non ha nessun telaio di scorte. La regina sta facendo il lavoro ma la famiglia non è molto numerosa e ha parecchie api morte sul fondo. Probabile stia morendo di fame nonostante la stagione favorevole all'importazione ? Mi consigliate di dare candito ?
|
17/06/2020, 14:13 |
|
|
|
|
pantagruele
|
visto le piogge continue, sì, e magari anche un rinforzino con un telaino di api da casa o con le bottinatrici di altro nucleo più prospero, se non vuoi disturbare le altre famiglie aspetta di vedere cosa succede: se riesce a schiudersi la covata ti riempiono il nido, se non ci son abbastanza api per accudirla, la famiglia si indebolirà sempre più.
|
17/06/2020, 16:55 |
|
|
IlGruccione
|
Ciao.. comè andata a finire?
in genere io evito di dare covata o scorte di rinforzo finchè non ho risolto il "rebus".. certo un nucleo in difficoltà và accudito, ma bisogna far luce su molti aspetti, ad esempio come e quando è stato formato.. come stavano i telai a scorte e covata al momento della "creazione" , quanto è passato prima di avere la regina a pieno ritmo, ecc..
|
28/01/2021, 15:51 |
|
|
fabrifonta
Iscritto il: 28/08/2012, 13:46 Messaggi: 359 Località: Reggio Emilia
|
A distanza di così tanto tempo mi risulta difficile rispondere a tutte queste domande anche perché non ricordo che famiglia era delle “tante” Posso solo dirti che nonostante avere inserito un telaio di api e alla nutrizione la famiglia non è sopravvissuta
|
29/01/2021, 12:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|