Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:00

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Famiglia particolare 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, vorrei chiedere un vostro parere su una situazione strana che capita ad una delle mie famiglie.... ho una famiglia che ogni anno si mette in evidenza per una serie di fattori peculiari... in primis è la famiglia che meglio esce dall'inverno e di solito a fine marzo si trova ad occupare 10 telaini (tenete presente che non fornisco mai ne candito ne sciroppo normalmente)... non appena inserisco il melario però la vitalità della famiglia scema probabilmente a causa di ripetute sciamature (che non riesco mai a contare e spesso a prendere!)... poi verso la fine di maggio inizia a salire a melario e nel giro di un paio di mesi me ne riempie due....
Quest'anno anche si sta comportando in maniera simile (a metà marzo era su 10 telai, importava polline continuamente e costruiva fogli cerei a tempo di record) però qualche giorno fa ha sciamato (un piccolo sciame che sta su 3 telaini e che fortunatamente ho recuperato perchè stranamente la regina si è posata per terra a pochi metri dal mio apiario).... da qualche settimana però non importa più polline e da una rapida verifica su un telaino centrale ha poca covata opercolata (ho però scorto un paio di celle reali (?) nell'angolo in basso del telaino che erano presidiatissime dalle api).... Ieri osservando meglio il movimento sul predellino (che è cospicuo ma nessuna ape importa polline) ho notato come ripulissero l'arnia dai fuchi moribondi (a metà febbraio questa famiglia aveva già alcuni fuchi!!) o magari nati malformi (ho visto dei fuchi morti con le ali consumate e non ho capito se fosse appena nati o meno)...
Le domande che mi sono posto sono queste.... perchè la vecchia regina, che immagino sia quella che ha sciamato a rallentato o magari smesso l'ovodeposizione? che cosa potrebbe essere successo?
All'inizio ho pensato che a seguito del travaso di questa famiglia all'interno di una arnia trasparente avvenuto circa un mese fa (all'epoca quasi tutti i telaini erano coperti per poco meno della metà da covata divisa 70/30 tra operaie e fuchi) potevo aver causato qualche danno involontario ma se cosi fosse lo sciame che è partito dovrebbe avere una regina giovane... è possibile che una regina neonata (che proprio perchè giovane dovrebbe produrre molti feromoni) abbandoni una famiglia orfana portandosi dietro un piccolo nucleo d'api?
Cosa mi consigliate di fare, aspetto di vedere se nasci una nuova regina? Ne inserisco una già feconda? riunisco con lo sciame partito?
Grazie

10/04/2012, 9:55
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Se la covata è poca, potrebbe trattarsi di una regina esaurita, controlla come vanno le cose con lo sciame, sempre che la regina sia quella, perché mi pare di capire che non sei sicuro.
Una regina vergine può sciamare se nell'alveare rimangono delle celle reali.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

11/04/2012, 0:02
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Esatto, poi ninno lo sa è la reazione delle api alla varroa e te ne hai la conferma.

11/04/2012, 9:53
Profilo

Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Io la scorsa sett. ho trovato una regina con poca covata perché era zoppa!

11/04/2012, 12:35
Profilo WWW

Tutto vero quello che è stato detto, ma io mi preoccuperei soprattutto di salvare il patrimonio genetico che, a quanto dici, dovrebbe essere ottimo. La regina che è rimasta nell' alveare e quelle delle celle reali dello sciame sono almeno 50% "sangue" della tua regina che probabilmente è sciamata. I fuchi dell' alveare da cui si è originato lo sciame sono anche loro strettamente consanguinei alla regina "buona". Mantieni la linea genetica "buona" ma evita di prolungare nel tempo la consanguineità. C'è un libro sull' argomento ma è in inglese ed è ostico anche per gli addetti ai lavori.
Maddmax1

13/04/2012, 18:09
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Non credo che ci sia molto da preoccuparsi per la consanguineità quando non si fa selezione spinta o inseminazione artificiale. Tuttalpiù, facendo la selezione massale, conviene introdurre ogni tanto nell'apiario una regina che arrivi un po' da lontano, al meno oltre il raggio di azione dei fuchi.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

16/04/2012, 12:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]