|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Marcoturicchi
Iscritto il: 04/06/2011, 16:33 Messaggi: 155 Località: Rufina (Fi)
Formazione: Professionale Agrario
|
Ciao io ho 2 cassa di api, ho visitato i miei alveari e ho costatato che una cassa ha covata regolare di operaie e fuchi, nella prima cassa ho visto pure la regina, il problema è con la seconda cassa in quanto le api sono molto agitate e non presentano segni di covata se non qualche cella a maschio in maniera disordinata. Volevo chiedere se visto che nella prima cassa ci sono 4 telaini di covata se io uno lo metto nella cassa orfano riusciranno a produrre una nuova regina ? oppure mi conviene cercare da qualche apicoltore che alleva regine? e quali asono le differenze ? (se sono entrambi i metodi possibili) Grazie
|
09/04/2012, 13:17 |
|
|
|
|
sascias
Iscritto il: 23/03/2010, 14:04 Messaggi: 99 Località: Olbia (Sardegna)
|
Ciao Marco, A mio parere ti conviene comprare una regina feconda, non perdi tempo e quindi miele!!!
_________________ "Dimmelo e prima o poi lo dimenticherò,mostramelo e lo ricorderò,FAMMELO FARE E NON SOLO LO CAPIRO' MA LO SAPRO' PER SEMPRE"
|
09/04/2012, 19:26 |
|
|
danguerriero
|
se la famiglia è orfana da molto tempo, la percentuale di accettazione della regina introdotta puo' essere molto bassa.
io propenderei per l'introduzione del favo di covata aperta
|
09/04/2012, 20:00 |
|
|
sascias
Iscritto il: 23/03/2010, 14:04 Messaggi: 99 Località: Olbia (Sardegna)
|
Cia Den, Non e detto che sia sempre così, io proverei magari non liberei subito la gabbietta dal sigillo, inserire un favo di covata fresca allungherebbe troppo i tempi, a sto punto meglio inserire una cella reale opercolata, che ne pensi?
_________________ "Dimmelo e prima o poi lo dimenticherò,mostramelo e lo ricorderò,FAMMELO FARE E NON SOLO LO CAPIRO' MA LO SAPRO' PER SEMPRE"
|
09/04/2012, 22:18 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Ciao Marcoturicchi, quoto Danguerriero, anche con il metodo dello scuotimento delle api, l'accettazione non è garantita, e aggiungo che è difficile anche far loro allevare una regina di emergenza. Credo sia meglio riunire le due famiglie, scuotendo le api un po' lontano e portando via l'arnia, dopodiché, quando questa unica famiglia sarà ben sviluppata, potrai dividerla usando una regina fecondata.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
09/04/2012, 22:19 |
|
|
blaesus
Iscritto il: 21/04/2011, 17:54 Messaggi: 65 Località: Cisterna di Latina
|
Ciao, io mi sono trovato in una situazione simile... mi sono accorto circa 10 gg fa che una delle mie famiglie, che era su 4 telaini si stava riducendo... ho controllato i favi e non c'era praticamente covata (a parte qualche cella sparsa qua e la) però i telaini erano pieni di miele all'apparenza recentemente introdotto.... ho cercato di rimediare una regina ma prima di una settimana non se ne parlava quindi ho preso 4 telaini con covata da 4 famiglie forti (quasi tutti avevano una quota di celle da fuco opercolate) e li ho inseriti nella famiglia orfana... venerdì scorso ho ricevuto la regina e l'ho inserita ed almeno apparentemente sembrano averla accettata (non ho controllato nei telaini perchè faceva freddo ieri ma il porta regina era stappato e all'appello mancava solo la regina, delle accompagnatrici solo una era morta) ma prima di domenica prossima non potrò controllare (tempo permettendo)... secondo voi l'aver inserito altre api giovani nella famiglia una settimana prima dell'inserimento della nuova regina può aver scongiurato o mitigato il rischio di non accettazione della regina a causa della prolungata orfanità? Grazie
|
10/04/2012, 9:35 |
|
|
danguerriero
|
un altro metodo (piu' laborioso ma con ottime percentuali di accettazione) è il metodo del nucleo
crei un nucleo di sole api giovani, introduci la regina feconda e in seguito riunisci il nucleo (con il metodo del giornale ad esempio) con la famiglia orfana
|
10/04/2012, 9:48 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Blaesus, quando inserisci favi di covata in un alveare orfano le api iniziano a costruire CR e le difenderanno da tutti gli intrusi compreso la regina inserita dopo una settimana, ti poteva andare bene se la inserivi subito. Potevi visitare accuratamente l' alveare orfano , distruggere tutte le CR e dopo aver controllato che non avrebbero più avuto la possibilità di allevare altre regine inserivi la regina feconda. Ninno
|
10/04/2012, 12:19 |
|
|
blaesus
Iscritto il: 21/04/2011, 17:54 Messaggi: 65 Località: Cisterna di Latina
|
Ciao Ninno, concordo con te ed è per questo che ho messo solo telaini laterali con la speranza che non avessero covata giovane.. cmq vedremo cosa è accaduto il prossimo w-e
|
10/04/2012, 12:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|