Ciao !!! ho messo un pannello di legno rialsato sopra il mielario e ho levato il fondo raccogli varroa!!! Alla sera anche dopo il tramonto però come diceva il precedente anche le mie sono in gran numero sul pedrellino!!!e si sente all' interno dell' arnia un gran ronzio !!!!!!!! comunque è veramente un gran caldo !!! Se avete dei consigli li accetto molto volentieri visto che sono alle prime armi !!!
Formazione: Sto frequentando l'IST. Tecnico AGRARIO
Re: Esposizione arnie e sole
29/07/2013, 8:42
Salve a tutti... ma quindi in estate bisogna cavare sia il cassettino anti varroa che la porticina davanti? Anche io tre giorni fa avevo gli alveari completamente al sole per tutta la giornata e avevamo semplicemente sistemato sopra una rete ombreggiare, ma la sera succedeva lo stesso che uscivano e riempivano completamente il predellino davanti (soprattutto l'alveare non sciamato)... poi ci hanno consigliato di spostarle direttamente all'ombra... e così abbiamo fatto Ma quindi, ora che sono sotto a delle querce devo ugualmente togliere cassettino e porticina?
si ma lo spostamento è stato fatto come si deve, di pochi centimetri per volta, o avete spostato a più di 3km per 20giorni per poi riportarle all'ombra, è questo che chiedeva obombo, uno spostamento di una 20ina di metri in una volta causa un disorientamento alle bottinatrici, che partono sparate, dal novo posto, e ritornano al vecchio
Salve, sono nuovo del forum. A marzo vorrei acquistare due famiglie e avrei individuato, per disporre le arnie, una posizione nel mio terreno che non creerebbe troppi problemi, vorrei disporle in un rudere scoperto costituito da due muri alti due metri circa che le coprirebbe a nord e ad est, pur lasciando campo libero a sud (questa posizione le riparerebbe dal vento che d'inverno soffia da nord-est), secondo voi è un posizionamento corretto o mi conviene spostarle e lasciargli l'est e il sud liberi, ma anche il nord e i venti invernali? Grazie
Pardonate l'incompletezza delle informazioni. Mi riferisco alla provincia di Salerno, nel parco nazionale del Cilento. Il rudere è interrato a nord e ad est, quindi la parte superiore dei muri sono a filo di campagna mentre gli altri due lati, senza muri, sono liberi e a 4/5 metri c'è un gelso e un sorbo che farebbero ombra d'estate. Grazie.