Switch to full style
Rispondi al messaggio

Ed ecco il mio primo sciame...consigli?

13/04/2012, 0:07

;) Stasera, raccogliendo il polline, ho trovato questa sorpresa a pochi metri di distanza dalle arnie: lo sciame che vedete in foto (venuta maluccio ma con il buio non sono riuscito a fare di meglio).
Vista la vicinanza all'apiario ho il sospetto che provengano da una mia famiglia, ma ho anche dei dubbi: tre giorni fa infatti le avevo controllate tutte, così come dieci giorni fa. In alcune avevo trovato ed eliminato le coppette che formano la base per le CR, ma erano tutte senza uovo/larva. Di CR "occupate" o addirittura già chiuse neanche l'ombra. Inoltre al momento le arnie hanno tutte le trappole del polline tranne due: una orfanizzata con regina sfarfallata e ormai spero vicina alla deposizione e un'altra in cui non avevo più trovato la regina ma con moltissime CR (una quindicina, di cui alcune stranamente più lunghe del "normale") con sfarfallamento previsto per un paio di giorni fa.
Può darsi quindi che lo sciame provenga da questa famiglia, ma la cosa che non mi spiego è che oltre a non trovare la regina ultimamente non c'era segno di covata fresca...mah! Domattina apro e mi tolgo questo dubbio!
Di quanto si sposta inizialmente uno sciame in media? Giusto per capire se potrebbe provenire da qualche altra parte.
Ho dei dubbi sul recupero: come vedete è appeso a diversi rametti di alloro e non ad uno solo: come procedereste?
Pensavo di inserire all'inizio solo i telaini laterali e dopo aver scosso aggiungere gli altri e richiudere subito: si fa così, no? :)
Un'ultima cosa: secondo voi si tratta di uno sciame primario o secondario? A me non è sembrato particolarmente grosso...
Allegati
IMG_3075.jpg

Re: Ed ecco il mio primo sciame...consigli?

13/04/2012, 0:53

In effetti, nonostante la foto non sia molto chiara, sembra piuttosto piccolo. Forse starà su due telaini abbondanti. Per il recupero, posizioni un portasciami sotto e tagli, se ci riesci, tutto il fascio di rami e posizioni lo sciame sul dorso dei telaini. Se non ti riesce tagliare tutti i rami in una volta, provi a tagliare uno per volta e posizionare le api che rimangono attaccate, sul dorso dei telaini, sempre tenendo il cassettino sotto, per recuperare le api che cadono, oppure, senza telaini, o soltanto con quelli laterali, tieni il portasciami più in alto possibile e dai un colpo secco ai rami.

Re: Ed ecco il mio primo sciame...consigli?

13/04/2012, 20:48

Ormai è tardi per suggerimenti,
spero che tu possa dirci come hai proceduto, ma io non taglierei poi i rami a meno che riesci a isolare il ramo dove sta lo sciame: rischi di ridurre l'alloro come l'olivo di Romeo :lol: ... potato prima di pasqua ma a giugno.
Visto che l'alloro ha i rami flessibili se riesci a legare e tirare piano fuori dal gruppo i rami o ramo con lo sciame, avendo sotto l'arnietta massimo 50 cm direi per non sbagliare la mira ;) dai un bel botto sul ramo in modo da far cadere dentro il maggior numero di api e poi loro si chiameranno a vicenda per entrarci.
Ciao Armando

Re: Ed ecco il mio primo sciame...consigli?

14/04/2012, 0:24

Eccomi qua!
Dunque, come prima cosa vi chiedo di darmi un giudizio su questa regina: è vecchia o nuova? Lo sciame era come si vede abbastanza piccolo, ma a me non parrebbe una regina vergine come negli sciami secondari...o sbaglio? :?:

Allora, all'inizio è stato tutto semplice: mi avvicino, vedo che contrariamente a quanto mi sembrava ieri sera sono in realtà al 90% su un solo ramo e quindi, dopo aver sfoltito un po' di rametti taglio quello in questione. Nel portasciami avevo messo un telaino per parte, ci posiziono sopra lo sciame e con un paio di colpi entrano quasi tutte all'interno. Prima di inserire gli altri telaini, mentre recupero forbici, affumicatore(non usato) e cellulare per fare un paio di foto ecco che in cima ad un telaio vedo tutta sola soletta la regina. Non sapendo che fare ci penso un attimo (e nel frattempo scatto le due foto che vedete).
Ma avrei dovuto mettere immediatamente il coperchio, non appena scosse? Credevo che andassero lasciate aperte per un po', in modo da far entrare più velocemente le altre... :?:
Decido di accendere l'affumicatore in modo da spingere la regina più in basso, così da poter chiudere l'arnietta senza rischiare di schiacciarla, ma non gradisce molto la sbuffata e se ne rivola all'istante sulla pianta. Subito si forma un gruppetto di api intorno a lei (strano che sul telaio fosse stata invece lasciata così da sola), al che lo recupero, lo scuoto delicatamente al centro e STAVOLTA richiudo immediatamente. Dopo poco comincia la processione delle api ancora all'esterno verso l'interno, in virtù delle compagne che subito fuori dal buco segnalano la presenza di Sua Maestà.
-Tutto a posto!- mi dico, e le lascio tranquille per tutto il giorno.
MA...perchè ovviamente ci doveva essere un ma...quando vado a controllare le trovo tutte fuori, sulle pareti del portasciami in polistirene e in terra :twisted: Allora visto che si sta facendo buio decido di provare a raccoglierle: con spazzola bagnata e pattumiera inizio a radunarle e trasferirle di nuovo all'interno cercando di essere il più delicato possibile, anche se mi rendo ben conto che questa operazione non si può comunque di certo definire DELICATA! Cerco di recuperarne il più possibile, dopodiché richiudo tutto e...incrocio le dita per domani.
Avevo letto che RARAMENTE le regine tornano fuori dall'arnia e/o che le api cercano comunque un altro posto dove annidarsi: devo dire che averlo riscontrato al primo colpo mi rende molto felice! :D
Allegati
DSCF9179.JPG
DSCF9181.JPG
DSCF9174.JPG

Re: Ed ecco il mio primo sciame...consigli?

14/04/2012, 0:25

Ah, grazie per i suggerimenti Armando, la prossima volta li terrò presenti.

Re: Ed ecco il mio primo sciame...consigli?

16/04/2012, 17:26

La regina è sicuramente fecondata, anche se magrolina, ma quanto vecchia o giovane sia, non saprei dirtelo. Il fatto strano è che la regina si trovi da una parte e le api da un'altra.
Per recuperare gli sciami, io uso lo spruzzino con acqua e zucchero; uso l'affumicatore solo se indispensabile e giusto all'ultimo per chiudere, sbuffando lungo le pareti esterne dal basso verso l'alto, evitando, per quanto possibile, di mandare il fumo all'interno, per non confondere le idee alle api.

Re: Ed ecco il mio primo sciame...consigli?

18/04/2012, 9:30

Sembra nettamente più grande del mio...

E la cosa bella è che hai già visto la regina... mentre io non ce l'ho fatta! :(
Rispondi al messaggio