Eccomi qua!
Dunque, come prima cosa vi chiedo di darmi un giudizio su questa regina: è vecchia o nuova? Lo sciame era come si vede abbastanza piccolo, ma a me non parrebbe una regina vergine come negli sciami secondari...o sbaglio?
Allora, all'inizio è stato tutto semplice: mi avvicino, vedo che contrariamente a quanto mi sembrava ieri sera sono in realtà al 90% su un solo ramo e quindi, dopo aver sfoltito un po' di rametti taglio quello in questione. Nel portasciami avevo messo un telaino per parte, ci posiziono sopra lo sciame e con un paio di colpi entrano quasi tutte all'interno. Prima di inserire gli altri telaini, mentre recupero forbici, affumicatore(non usato) e cellulare per fare un paio di foto ecco che in cima ad un telaio vedo tutta sola soletta la regina. Non sapendo che fare ci penso un attimo (e nel frattempo scatto le due foto che vedete).
Ma avrei dovuto mettere immediatamente il coperchio, non appena scosse? Credevo che andassero lasciate aperte per un po', in modo da far entrare più velocemente le altre...
Decido di accendere l'affumicatore in modo da spingere la regina più in basso, così da poter chiudere l'arnietta senza rischiare di schiacciarla, ma non gradisce molto la sbuffata e se ne rivola all'istante sulla pianta. Subito si forma un gruppetto di api intorno a lei (strano che sul telaio fosse stata invece lasciata così da sola), al che lo recupero, lo scuoto delicatamente al centro e STAVOLTA richiudo immediatamente. Dopo poco comincia la processione delle api ancora all'esterno verso l'interno, in virtù delle compagne che subito fuori dal buco segnalano la presenza di Sua Maestà.
-Tutto a posto!- mi dico, e le lascio tranquille per tutto il giorno.
MA...perchè ovviamente ci doveva essere un ma...quando vado a controllare le trovo tutte fuori, sulle pareti del portasciami in polistirene e in terra
Allora visto che si sta facendo buio decido di provare a raccoglierle: con spazzola bagnata e pattumiera inizio a radunarle e trasferirle di nuovo all'interno cercando di essere il più delicato possibile, anche se mi rendo ben conto che questa operazione non si può comunque di certo definire DELICATA! Cerco di recuperarne il più possibile, dopodiché richiudo tutto e...incrocio le dita per domani.
Avevo letto che RARAMENTE le regine tornano fuori dall'arnia e/o che le api cercano comunque un altro posto dove annidarsi: devo dire che averlo riscontrato al primo colpo mi rende molto felice!