|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Ecco come ho operato....pero'.......
Autore |
Messaggio |
wlasino
Iscritto il: 07/11/2011, 21:45 Messaggi: 31 Località: Torriglia - Genova
Formazione: Diploma superiore
|
ciao a tutti, é un po' che non scrivo , oggi dopo un mese vi racconto come ho operato e il risultato che ho trovato stasera. Dunque all'inizio due famiglie, una fortissima , una meno con cella reale.
1° intervento per indebolire la forte : presi due telai di covata e api uno dei quali con cella reale che si era formata nei giorni precedenti( all'acquisto non c'era) più un telaio di miele dalla meno forte. Messo tutto in un portasciami che ho portato non a tre km ma al di la della costa del monte. Le api sono ancora tutte li. Al loro posto ho messo un telaino nuovo nella meno forte e un telaino nuovo più un diaframma nella forte. Melario sulla forte.
Durante la visita seguente dopo una settimana dalla prima ( circa 10 gg fa ) ho constatato che nella debole non c'era covata fresca, solo poca e opercolata. Visto che durante il viaggio parecchie api sono rimaste schiacciate dal movimento dei telaini e non vedendo la regina ho prelevato dalla forte un telaino con covata fresca, spazzolato via le api e messo nella cassa meno forte al posto del telaino vuoto che avevo messo prima. Questo nella speranza che si facessero la regina se questa mancava realmente. Invertita la postazione delle due arnie.
Stasera ho fatto una visita ed ecco cosa ho trovato: le famiglie sono molto più bilanciate grazie alle bottinatrici della forte nella debole, la forte ha riempito il telaio di miele quindi ho aggiunto un telaio. Tutte e due hanno molta riserva di miele ma NESSUNA delle due ha covata fresca o allo stadio larvale avanzato. Solo un po' di opercolata. Dalla debole potevo aspettarmelo anche se speravo che dal telaio con covata fresca si facesse una regina ma non ci sono celle reali. Dalla forte no. In quest'ultima c'era una cella reale che ho eliminato prima di constatare la covata perché il problema non si poneva. La cella era opercolata ma vuota. Ora si che é un bel problema, ho chiesto a un apicoltore della zona se poteva passare da me un'ora ma mi ha dato picche. L'acacia sta partendo ora i getti sono di 3 o 4 cm , qui fa ancora freddino e piove quasi sempre. Se veramente non ci sono più regine prima che riesca a trovarne passano almeno 15 gg. Altro problema che persiste é rintracciare la regina , so bene com'é fatta e gli innumerevoli fuchi presenti confondono ancora di più, le regine non sono marchiate. Ho controllato se c'erano sciami in giro ma non ne ho trovati e poi la quantità di api nelle arnie mi ha confermato che non c'é stata sciamatuta per ora. Facendo tutto da solo so di aver commesso qualche errore ma se mi aiutate a capire sicuramente non ripetero'. Grazie wlasino
|
03/05/2012, 20:14 |
|
|
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Le api fanno celle reali per due ragioni 1) per sciamare 2) perche' la loro regina sta per fallire In entrambi i casi distruggere le celle reali non e' una buona idea. Nel primo caso perche', se hanno deciso di sciamare, sciameranno appena riescono a contrabbandare una CR e ci riusciranno a meno di non continuare ad aprire ed esaminare scrupolosamente cm/cm tutti i telaini e gli spazi annessi e connessi (sai che divertimento oltre al fatto che ogni volta che si apre la produzione si inchioda!) Nel secondo caso ... Ecco perche' noi apicoltori eretici non distruggiamo le celle reali ma, ogni qualvolta e' possibile, le mettiamo in un' arnietta da fecondazione soprattutto in questa stagione. Un piccolo alveare da fecondazione per 4 famiglie e' come un' assicurazione sulla macchina; se fai tutto bene non la userai mai ma se succede qualcosa ... Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
03/05/2012, 22:06 |
|
|
wlasino
|
in effetti l'ho tolta perché la sett scorsa c'era covata a go go e volevo evitare una probabile sciamatura. Quello che dici riguardo l'alveare da fecondazione é sicuramente giusto ma per me é ancora arabo. Ho fatto un piccolo corso ma sia causa il meteo che vicende personali non ho potuto fare pratica quindi mi sto arrangiando quindi errori dopo errori. Mi dispiace solo per le api, ho deciso di partire con due famiglie per capire le api, il miele verrà
|
03/05/2012, 22:32 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
wlasino ha scritto: Facendo tutto da solo so di aver commesso qualche errore ma se mi aiutate a capire sicuramente non ripetero'. Per quanto uno sia imbranato, far fuori il 100% delle proprie regine è un’impresa . Prima, assicurati che le regine siano veramente sparite. Non devi perdere tempo cercando fisicamente la regina, basta costatare la presenza (o l'assenza) della covata giovane, oppure delle uova, anche se sono più difficili da individuare. Nel caso non trovassi uova o covata o celle reali, non ti rimane che inserire una regina in gabbietta. Ormai si dovrebbero trovare in giro. Prova a sentire qualche allevatore.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
03/05/2012, 23:09 |
|
|
wlasino
|
Obombo ha scritto: wlasino ha scritto: Facendo tutto da solo so di aver commesso qualche errore ma se mi aiutate a capire sicuramente non ripetero'. Per quanto uno sia imbranato, far fuori il 100% delle proprie regine è un’impresa . Prima, assicurati che le regine siano veramente sparite. Non devi perdere tempo cercando fisicamente la regina, basta costatare la presenza (o l'assenza) della covata giovane, oppure delle uova, anche se sono più difficili da individuare. Nel caso non trovassi uova o covata o celle reali, non ti rimane che inserire una regina in gabbietta. Ormai si dovrebbero trovare in giro. Prova a sentire qualche allevatore. grazie Obombo é proprio quello che ho fatto oggi, cercavo covata giovane ma niente. Una settimana fa nell'arnia forte c'era covata fresca e avanzata non opercolata, per questo non capisco cosa possa essere successo; nell'altra avevo notato il problema già dalla visita precedente e credo il problema sia imputabile alla strada dissestata che ha fatto fuori parecchie api. A tal proposito cerco una soluzione per non far muovere i telaini durante il trasporto. Ho letto che alcuni apicoltori piantano chiodi a forma di U all'interno delle arnie, io avevo pensato a dei listelli della giusta misura da inserire fra un telaino e l'altro attaccato alla parete dell'arnia con un fermo nella parte superiore in modo che non cadano giù e facilmente estraibili una volta sul posto. La strada verso l'apiario é molto dissestata .
|
03/05/2012, 23:36 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Potrebbe essere un'idea, ma solo se i listelli laterali dei telaini rimangono puliti, in caso contrario potresti incontrare delle difficoltà quando dovrai inserire i tuoi listelli. In alternativa, vendono distanziatori da fondo, oppure distanziatori Hoffman da applicare ai listelli laterali.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
03/05/2012, 23:57 |
|
|
wlasino
|
Obombo ha scritto: Potrebbe essere un'idea, ma solo se i listelli laterali dei telaini rimangono puliti, in caso contrario potresti incontrare delle difficoltà quando dovrai inserire i tuoi listelli. In alternativa, vendono distanziatori da fondo, oppure distanziatori Hoffman da applicare ai listelli laterali. i listelli verrebbero inseriti solo per il trasporto e subito tolti. cerco i distanziatori hoffman e quelli da fondo da applicare alle prossime arnie. grazie Obombo
|
04/05/2012, 12:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|