|
|
|
Autore |
Messaggio |
christian74
Iscritto il: 14/10/2009, 19:04 Messaggi: 170 Località: Casorate Sempione(Varese)
|
Scusa ninno in una discussione simile,se non ho capito male,hai scritto che dopo il primo raccolto si potrebbe prelevare il telaino con su la regina e uno di scorte aggiungere 3 fogli cerei e lasciare la cassa nel posto iniziale.mentre con i restanti 8 telaini formare i nuovi nuclei...giusto? mi spieghi meglio questa tecnica? Grazie
|
01/03/2011, 18:53 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Christian, dopo il grande raccolto, se vuoi fare nuovi nuclei senza acquistare regine feconde, puoi fare come ho scritto in un altro post. Voglio specificare meglio, se non l' ho fatto allora, che l'arnia orfana spostata non va divisa subito in nuclei perchè se piccoli e con poche api allevano regine non buone, lascia tutti i favi insieme e dopo 9/10 gg (non di più) fai le tue divisioni in funzione delle celle reali che ti allevano e della forza in api. Se vuoi puoi prelevare un favo di covata da altro alveare e rinforzare i tuoi nuclei. Ho anche detto che, dalle mie parti, non posso usare questo metodo perchè tra giu e ago ho una colonia di gruccioni che nidifica vicino al mio apiario e le regine non mi rientrano dal volo di fecondazione. Ninno
|
01/03/2011, 21:48 |
|
|