Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 12:37

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Domandone! 
Autore Messaggio

Venerdì effettueró il travaso dal p.sciami all'arnia. Mi hanno consigliato di inserire un solo telaino alla volta così le api lo costruiscano meglio quindi farei 1o tel.del p. sciami, poi il telaino nuovo e a seguire gli altri 5 telaini terminando con un diaframma. La domanda è questa: volendo inserire gli altri 3 telaini vuoti uno alla volta ogni quanti gg dovró intervenire all'incirca?o meglio quanto impiegherà un nucleo a costruire e riempire un telaino nuovo?
Vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni

15/05/2013, 19:14
Profilo

Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Dipende dalla forza del nucleo,se le api occupano abbondantemente i 6 favi,un foglio cereo possono anke costruirlo in 24 ore...

15/05/2013, 19:35
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Raffa,
se inserisci un telaino da costruire fra un favo costruito ed un altro avrai molte probabilità che le api allungano i favi costruiti a scapito di quello da costruire.
Ho l' abitudine di fare nella seguente maniera , metto a parete i favi con scorte e a seguire i favi con covata e poi 1-2 telaini da costruire, dipende dalla forza della famiglia e dal raccolto.
Le api non possono allungare l' ultimo favo di covata e costruiranno bene il telaino, durante le visite non devi scombussolare il nido per andare a vedere cosa fanno ma ti basterà spostare il diaframma.
Quando le api hanno iniziato a costruire l' ultima facciata puoi aggiungere altri telaini.
Ninno

15/05/2013, 20:56
Profilo

metto qui il mio domandone: cos'è il cono sfucatore in plastica trasparente (l'ho visto in vendita su un sito on line ma mi sfugge l'utilizzo)...

07/08/2013, 12:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]