|
Autore |
Messaggio |
apoca
|
ciao ragazzi, questo è il mio primo invernamento e ho qualche domanda da farvi:
premessa: sto in prov di como e ho fatto 4 trattamenti con sublimato nelle ultime due settimane, perchè anche se c'è ancora covata alcune arnie avevano decisamente troppa varroa. l'ultimo l'ho fatto sabato sera e già domenica mattina ho notato caduta di varroa.
ora: -devo continuare a fare il sublimato a oltranza (quanti trattamenti sono considerati limite?) o aspetto l'interruzione della covata e faccio solo un paio di trattamenti definitivi più avanti? -considerato che in alcune arnie ci sono ancora abbondanti uova e quindi queste api sfarfalleranno tra una ventina di gg almeno, l'ultimo sublimato dovrei farlo a novembre inoltrato... ma come faccio a capire quando le api formano il glomere per non disturbarle più??
grazie a tutti!
|
24/10/2011, 10:53 |
|
|
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
I libri dicono che i trattamenti vengono ultimati solo con caduta di varroa pari ad un max di 5.
Quindi devi aspettare la "caduta zero" delle varroe. Ossia continuare a trattare... ogni 4gg
|
24/10/2011, 11:12 |
|
|
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
Pensa che io è dal 30 Agosto che sto facendo il trattamento con il sublimato ed ancora cadono varroe. Ho interrotto il trattamento su 5 arnie perchè per ben 2 volte la caduta in ogni arnia era inferiore a 5, in alcune anche 0.
I dati dell'ultima caduta però sono un pò incoraggianti, la caduta sembra in diminuzione grazie al freddo, a breve posterò i dati.
In definitiva il trattamento con il sublimato lo devi fare ogni 4 giorni finchè non c'è caduta zero o molta poca caduta. Se ritieni che le tue api siano infestate pesantemente e vuoi salvare le tue apotte, comincia pure a farlo e lascia perdere i discorsi "c'è ancora covata".
Saluti
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
24/10/2011, 15:18 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Riporto a galla il tread per conoscere un pò di più sull'invernamento.
I nuclei su quanti telaini devono essere per passare senza problemi l'inverno?
|
20/08/2012, 15:09 |
|
|
vas212
Formazione: Laurea ing.Informatica
|
domanda da un milione di dollari.... tutto dipende dal clima e dall'annata, in genere nuclei su 4-5 favi possono passare senza problemi l'inverno.
|
20/08/2012, 15:31 |
|
|
Simone88
Iscritto il: 08/05/2012, 16:06 Messaggi: 41 Località: Caldarola (Mc)
Formazione: Laurea in Scienze Geologiche
|
ciao,vorrei stringere alcune famiglie perchè non sono molto numerose ma ho dei dubbi.... I telaini laterali contengono scorte e polline e quindi li lascio lì dove sono, gli altri chi più chi meno contengono covata..... cosa faccio quello che decido di eliminare lo sposto su un lato in modo tale da dare il tempo a covata opercolata di nascere e agli altri stradi di terminare il loro ciclo o lo tolgo sin da subito senza preoccupparmi della presenza di covata?
Se la cosa giusta è la seconda, sul telaino tolto data la presenza di covata durante il periodo invernale c'è il rischio che si formino muffe? Grazie
|
12/09/2012, 19:18 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Non mi pare il caso di eliminare la covata di questi tempi, specialmente se le famiglie non sono molto forti, aspetta che sfarfalli.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
12/09/2012, 23:59 |
|
|
Ggiasone
Iscritto il: 23/05/2011, 15:38 Messaggi: 813 Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
|
Ma per 4-5 si intende i favi presidiati totali (quindi anche i due laterali di scorte) o favi di covata?
|
15/09/2012, 16:19 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Il numero totale di favi. Una famiglia con 4-5 favi di covata non avrebbe certo problemi di invernamento. Non dovuti alla grandezza, perlomeno.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
16/09/2012, 22:36 |
|
|
Ggiasone
Iscritto il: 23/05/2011, 15:38 Messaggi: 813 Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
|
Ti ringrazio, immaginavo ma non si sa mai!
|
16/09/2012, 23:25 |
|
|