Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: domande su invernamento

01/10/2012, 13:57

Ipotizzando di aspettare la fine della covata prima di restringere i nulei come sarebbe composta la vostra arnia di 4/5 telaini ?
1 telaio (dove si trova la regina) + 4 di scorte ?

Le mie arnie sono attualmente tutte composte da 10 telai

Re: domande su invernamento

01/10/2012, 22:58

Piuttosto che aspettare la fine della covata (che potrebbe anche non arrivare), ti conviene mettere al centro i favi di covata (pochi, immagino), affiancare loro favi pieni di miele e polline, stringere con il diaframma e sforchettare i favi con poco miele.

Re: domande su invernamento

03/10/2012, 7:30

Intorno alla covata quanti telai di scorte lascio ? uno per parte o di più ?
Scusa la mia ignoranza ma sforchettare i favi con poco miele cosa significa ?

Re: domande su invernamento

03/10/2012, 8:05

Generalmente, si ristringe la famiglia sui telaini effettivamente occupati, mettendo al centro i favi di covata con abbondanti corone di miele e ai lati i favi di scorte. I telaini eliminati si mettono al di là del diaframma, sforchettando il miele opercolato un po’ alla volta, permettendo cosi alle api di completare le scorte.

Re: domande su invernamento

03/10/2012, 13:05

Oltre ai telai di covata quanti favi di scorte lasci generalmente ?

Re: domande su invernamento

03/10/2012, 21:11

Difficile dirlo, dipende da quant'è grande la famiglia e anche dal clima. Personalmente, le famiglie più popolose non le ristringo, anche se occupano solo sei sette telaini.
Per una famiglia su cinque telaini direi due laterali al 100% di miele e polline, due interni al 50-70% di miele e quello centrale con 30-40% di miele.

Re: domande su invernamento

09/11/2012, 12:00

mi consigliate di eliminare il candido quando faccio il trattamento antivarroa invernale ?

Re: domande su invernamento

14/11/2012, 18:33

Ciao, ottima domanda.
Prima di effettuare l'invernamento faccio una visita di pre-invernamento con lo scopo di sapere ,per ogni famiglia, quanti telaini di scorte ci sono , quanti di covata e quanti non occupati.
Una volta fatto questo fai in modo che ogni famiglia abbia un telaino stracolmo di miele(possibilmente chiaro) per ogni lato e i telaini interni con delle abbondanti corone di miele.Fatto questo levi i telaini in eccesso e stringi le famiglie potenti su 7-8 telaini totali e quelle piu deboli cerchi di tenerle almeno su 5-6 favi ben popolati.
La cosa piu importante è stringere le famiglie con un diaframma e cercare di dare a loro pochi telaini di scorte ma stracolmi di miele, perchè se ricapita la meganevicata come l'anno scorso,col cavolo che la famiglia scavalca un telaino vuoto per disopercolare quello dopo.
Detto questo, anche se siete di quelli che non usano candito, qualche confezione compratela perchè se riannunciano una nevicata come l'anno scorso starete piu tranquilli.


non vi fidate degli apicoltori troppo sicuri di se che non invernano le famiglie solo per il fatto che in centro e sud-italia fa caldo, perchè le eccezzioni accadono e PUFF alcuni hanno perso 100 famiglie su 120 ;) fate amicizia con apicoltori un po piu apprensivi, nelle belle stagioni possiamo anche prenderli in giro ma quando capitano questi scoppoloni sono loro a vendere gli sciami ai MAESTRI SUPREMI

Re: domande su invernamento

14/11/2012, 22:43

Lo scorso sabato ho fatto il trattamento antivarroa pre invernamento controllando prima lo stato delle famiglie...
Ho sempre una famiglia con pochissime scorte nonostante avessi già aggiunto un paio di telai pieni di miele nelle visite precedenti .
Come mai questa famiglia è sempre a corto di scorte ?
Premetto che la famiglia in questione ha anche nel coprifavo una tavoletta di candido...

Re: domande su invernamento

14/11/2012, 23:16

Se la famiglia è debole, probabilmente si tratta di saccheggio latente, se è forte sta allevando covata.
Rispondi al messaggio