Ciao, ottima domanda.
Prima di effettuare l'invernamento faccio una visita di pre-invernamento con lo scopo di sapere ,per ogni famiglia, quanti telaini di scorte ci sono , quanti di covata e quanti non occupati.
Una volta fatto questo fai in modo che ogni famiglia abbia un telaino stracolmo di miele(possibilmente chiaro) per ogni lato e i telaini interni con delle abbondanti corone di miele.Fatto questo levi i telaini in eccesso e stringi le famiglie potenti su 7-8 telaini totali e quelle piu deboli cerchi di tenerle almeno su 5-6 favi ben popolati.
La cosa piu importante è stringere le famiglie con un diaframma e cercare di dare a loro pochi telaini di scorte ma stracolmi di miele, perchè se ricapita la meganevicata come l'anno scorso,col cavolo che la famiglia scavalca un telaino vuoto per disopercolare quello dopo.
Detto questo, anche se siete di quelli che non usano candito, qualche confezione compratela perchè se riannunciano una nevicata come l'anno scorso starete piu tranquilli.
non vi fidate degli apicoltori troppo sicuri di se che non invernano le famiglie solo per il fatto che in centro e sud-italia fa caldo, perchè le eccezzioni accadono e PUFF alcuni hanno perso 100 famiglie su 120 fate amicizia con apicoltori un po piu apprensivi, nelle belle stagioni possiamo anche prenderli in giro ma quando capitano questi scoppoloni sono loro a vendere gli sciami ai MAESTRI SUPREMI