Io farei in questo modo :
almeno 4 telaini, in parte opercolati ed almeno uno con uova e covata non opercolata e senza regina da una parte diversa rispetto all'arnia originaria, in un'arnia di polistirolo per esempio o un'arnia portasciami di legno. Così facendo lasci alla famiglia forte almeno 2-3 telaini con covata, la regina e le bottinatrici. In più aggiungi, tra i telaini di miele ai lati dell'arnia e quelli di covata centrali dei talaini con fogli cerei.
Le api dell'arnia di polistirolo si ricreano la cella reale e faranno tutto da sole creando pian piano uno sciame nuovo con una nuova regina. Se puoi, inserisci almeno un telaino di scorta (miele e/o polline) e lascia l'apertura con il passaggio ape; non chiusa del tutto ma neanche aperta del tutto, solo con pochi forellini di entrata.
Nell'arnia di origine le api avranno modo di lavorare i fogli cerei e la regina può continuare a deporre le sue uova senza problemi man mano che nascono le api e che i telaini sono stati creati.
P.s. Un'altra opzione è mettere il melario e permettere alle api di deporre il miele nel melario e fare questa operazione tra qualche settimana, forse due o tre
Se visiti spesso quest'arnia (ogni 4 giorni), non appena ti creano una cella reale e la opercolano, puoi fare la medesima operazione e senza alcuno squilibrio per la famiglia forte, portando quel telaino con la cella reale nella nuova arnia, insieme a tre telaini di covata opercolata con le api sopra, stando ben attento a lasciare la vecchia regina nell'arnia originaria
Leggi anche altri più autorevoli pareri che il mio e attendi altre risposte prima di prendere decisioni.