Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 11:45

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
creare famiglia.... e altro 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
scusate se vado a scrivere cose magari già affrontate ma seguo il forum non sempre... volevo sapere da 5 famiglie che ho quante posso crearne?... e poi una volta formate e messa la nuova regina devo allontanarle per forza dalle altre?
se mi potete aiutare grazie in anticipo!!! :)

e poi tra un pò fiorirà l'acacia... ora le ho in un posto che di acacia ce nè ma non è molto vicina... volevo sapere se loro se la vanno a cercare e producono bene o deve essere molto vicina a loro e in abbondanza???? grazie mille ciao

22/03/2011, 18:55
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

pippo87 ha scritto:
... da 5 famiglie che ho quante posso crearne?...

Volendo, potresti ottenere da 15 a 20 alveari in totale ma in questo caso addio miele. C’è un metodo interessante nel libro di Contessi ma servono arnie a fondo mobile, il quale fondo va sostituito con un altro a tre uscite. In alternativa si può raddoppiare il numero degli alveari oppure si creano uno o due nuovi nuclei. In questi casi si può ragionevolmente sperare di raccogliere anche un po’ di miele, e approposito di raccolto, le distanze sono molto importanti, più è lontana la fonte nettarifera meno miele troverai nei melari. Le api arrivano anche a 3 km (in teoria anche di più), ma per avere il massimo dell’efficienza gli alveari dovrebbero trovarsi a ridosso delle colture. C’è una notevole differenza in termini di miele raccolto tra un’arnia distante 500 m e una posizionata a 1 km rispetto alla fonte di nettare.
Leggi anche queste discussioni: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/consiglio-su-duplicazione-sciame-t13582-10.html http://www.forumdiagraria.org/api-f53/sciamatura-artificiale-varie-t18172-10.html

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

22/03/2011, 21:18
Profilo

grazie obombo... ma pensavo di fare 2 famiglie nuove non di più... voglio partire con calma per capire meglio tutto e non fare errori... ora quà non è ancora fiorito nulla ma ci manca poco poco che tutti i peri fioriscano... domani vado a vedere le famiglie come sono se deboli o forti... speriamo bene... un consiglio: faccio i 2 nuovi nuclei subito o dopo la fioritura dei peri? io pensavo durante la fioritura dimmi se sbaglio...

24/03/2011, 0:22
Profilo

Ciao a tutti.. Da buon principiante vi chiedo: vorrei fare i miei primi nuclei partendo dalle celle reali che tra poco verranno costruite dalle mie due famiglie. Nel prelevare il telaino con la cella reale so che devo naturalmente prestare attenzione a non portare via anche la regina, ma non so se sia meglio portare nel nuovo nucleo 1 o 2 celle reali. Quando è preferibile effettuare l'operazione? nel tardo pomeriggio per avere le bottinatrici nel nucleo (trasportandolo la sera stessa in altro apiario)?
Grazie per ogni chiarimento

06/04/2011, 21:03
Profilo

guarda qua etc.
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/miele-o-duplicazione-sciame-t12378.html

06/04/2011, 21:17
Profilo

Grazie Armando, ho letto il tuo messaggio ma non mi chiarisce circa il momento (primo o tardo pomerggio) in cui sia meglio costituire lo sciame. Quest'anno il mio primo obiettivo è moltiplicare le famiglie, il miele verrà più avanti.

06/04/2011, 21:25
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Jean,
se vuoi puoi fare raccolto e nuclei.
Se l' alveare costruisce CR vuol dire che si prepara alla sciamatura.
Quando sciama raccogli lo sciame su 5-6 telaini e la sera lo posizioni nel posto dove è uscito, metti l' escludi regina ed il melario che aveva con tutte le api e se non lo aveva ne metti uno nuovo.
Il giorno successivo puoi dividere l' alveare sciamato in 3 nuclei dando ad ogni nucleo favi di covata,CR e scorte.
Se necessario puoi ritagliare , con delle forbici, delle belle CR da mettere dove non sono belle, se ne metti 2 è meglio perchè i nuclei fatti così non sciamano e non sei certo che la CR che hai lasciato è buona. Le CR non presidiate da api spesso non sono buone.
Il tuo sciame ti potrà raccogliere 1-2 melari dipende dalla forza dello sciame e dalle possibiltà nettarifere del periodo.
Ninno

06/04/2011, 21:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]