Essendo il primo anno in cui mi trovo a dover far costruire dei telaini col foglio cereo volevo sapere come comportarmi per quelli da melario. Per quelli da nido so che devono essere inseriti uno alla volta, al massimo due, tra covata e scorte, o nel mezzo se siamo sicuri che lo costruiranno in breve tempo in modo da evitare la divisione in due della famiglia. Con quelli da melario invece come ci si comporta? Nel senso, sulle famiglie che hanno molte scorte o addirittura che sono intasate di miele, posso sforchettarlo e contemporaneamente mettere su il melario con tutti i telaini da costruire? oppure conviene darli gradualmente come avviene appunto per quelli da nido? Grazie
Facendo cosi, esiste la possibilità che le api, nel mentre costruiscono i fogli cerei, allunghino di pari passo le cellette dei favi già costruiti e di conseguenza avrai telaini vecchi spanciati e telaini nuovi con opercoli sotto il legno, quindi, più fatica per disopercolare. Io metterei alcuni telaini da costruire al centro e quelli già costruiti ai lati.
Mhhh non sarebbe una bella cosa, in effetti. Danguerriero, tu non hai riscontrato questo problema alternando costruiti e nuovi? Comunque, quando mi consigliate di mettere i melari? Devo costruire parecchi fogli e mi chiedevo se magari convenga anticipare la posa dei melari così da far utilizzare alle api per la loro realizzazione le tante scorte che hanno ancora dell'anno scorso, così da non "sprecare" il nettare dell'acacia. Allo stesso tempo non vorrei che iniziassero anticipatamente a riempirli di miele prima della fioritura, sporcando così significativamente il "monoflora". Mi illuminate?