Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 17:32

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Cosa succede ???? fucaiole e regina???? 
Autore Messaggio

Salve, sono nuova del forum e vorrei sottoporvi un quesito: una famiglia è rimasta orfana all'improvviso e ha messo su 5 celle di emergenza che si sono schiuse, ma al controllo dopo 10, 15 giorni niente regina, niente covata. Così ho messo un telaino con covata fresca e api giovani tolto da un'altra famiglia. Dopo 6 giorni trovo un altro bel grappolo di celle reali. Lascio passare 10 giorni e verifico : la regina piccolina c'era, girava svelta tra i telai; continuo il controllo e trovo covata da fuco nell'angolo di tre telai. Presa dallo sconforto chiudo e torno a casa per controllare nei forum.
Trovo sempre scritto che le api fucaiole non allevano una nuova regina, non l'accettano e la uccidono. La mia è nata e viva!!!! Dopo una settimana vado a controllare pensando di scuotere tutto e divedere le bottinatrici nelle altre famiglie....cosa vedo???la regina bella e grossa .....covata fresca e da fuco sempre uguale.Le api nel predellino sostano e ventilano. Ho chiuso e deciso di lasciar fare alla natura..
Cosa è successo?? Come convivono fucaiole e regina??? Tre 5 giorni vado a controllare e vi informo.
Grazie :P

16/06/2013, 12:56
Profilo

Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Fucaiole e regina non convivono,ma c'e anche covata femminile o solo da fuco???se solo da fuco e' la regina che depone solo covata maschile quindi una regina fucaiola

16/06/2013, 13:34
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Benvenuta nel forum di agraria, Versibiri!
E' possibile che durante l'orfanità qualche ape sia diventata fucaiola ma, tutto sommato, la famiglia è stata tenuta sotto controllo dalla presenza di una regina vergine prima (con ogni probabilità non è tornata dal volo di fecondazione), e dal feromone della covata dopo, impedendoli così di trasformarsi irrimediabilmente in una famiglia fucaiola a tutti gli effetti.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

16/06/2013, 13:43
Profilo

Non so se c'è covata femminile, erano larve molto piccole, non chiedetemi la posizione e il numero delle uova perchè non riesco a vederle....( rete, occhiali..), la regina, quando è comparsa la covata maschile era appena nata...non credo abbia deposto quando era così piccola...
Spero abbia ragione obombo. A fine settimana vi faccio sapere. :D

16/06/2013, 17:14
Profilo

:D :D :D
Evviva!!
la famiglia è salva! La regina depone covata femminile, le fucaiole?? forse eliminate!

20/06/2013, 21:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]