Salve, sono nuova del forum e vorrei sottoporvi un quesito: una famiglia è rimasta orfana all'improvviso e ha messo su 5 celle di emergenza che si sono schiuse, ma al controllo dopo 10, 15 giorni niente regina, niente covata. Così ho messo un telaino con covata fresca e api giovani tolto da un'altra famiglia. Dopo 6 giorni trovo un altro bel grappolo di celle reali. Lascio passare 10 giorni e verifico : la regina piccolina c'era, girava svelta tra i telai; continuo il controllo e trovo covata da fuco nell'angolo di tre telai. Presa dallo sconforto chiudo e torno a casa per controllare nei forum.
Trovo sempre scritto che le api fucaiole non allevano una nuova regina, non l'accettano e la uccidono. La mia è nata e viva!!!! Dopo una settimana vado a controllare pensando di scuotere tutto e divedere le bottinatrici nelle altre famiglie....cosa vedo???la regina bella e grossa .....covata fresca e da fuco sempre uguale.Le api nel predellino sostano e ventilano. Ho chiuso e deciso di lasciar fare alla natura..
Cosa è successo?? Come convivono fucaiole e regina??? Tre 5 giorni vado a controllare e vi informo.
Grazie