Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 15:43

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cosa fare se la regina muore? 
Autore Messaggio

Cosa fare se si scopre che la regina è morta?

12/04/2012, 20:21
Profilo

Cercherei di capire perchè è successo e controllerei se c'è covata fresca o celle reali nel qual caso le api ti risolveranno tutti i tuoi problemi. In assenza di entrambi, dovrai comperare una nuova regina ... ieri. Conviene sempre fare prima la patente e poi guidare la macchina, però. ;)
Madddmax

12/04/2012, 21:26
Profilo

Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Mi tocca concordare sul post scritto da Mad....
Stavolta l'ha scritta giusta :D
Ma solo qui :o :o :o :o :o :o :o

13/04/2012, 8:47
Profilo WWW

Grazie.
Se non dovessero avere avere la covata fresca, questa non si potrebbe prenderla da una famiglia forte?

P.S Non ho capito cosa significhi bisogna prima prendere la patente e poi guidare la macchina!

13/04/2012, 16:07
Profilo

La tua domanda presuppone che tu, pur avendo già le api, abbia una conoscenza minima delle tecniche apistiche. Se invece stai ponendo domande prima di prendere le api, allora il mio commento non era pertinente.
Se ci fosse un solo consiglio che un apicoltore può dare ad un altro apicoltore sarebbe questo:
"a parte i guai di origine sanitaria, non c'è praticamente nessun problema che non possa essere risolto dal mettere un telaio con covata fresca una volta alla settimana per tre settimane"
Controlla di non avere delle operaie che depongono uova a causa di una prolungata assenza della regina.
Maddmax1

13/04/2012, 17:28
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Io ero sicuro di avere perso una famiglia ormai poiché uscito dall'inverno l'ho trovata orfana :( ,
tempo dopo ho guardato e le api erano emigrate credo presso famiglie vicine in cerca di compagnia, ma alcune irriducibili sono rimaste li, circa un centinaio massimo duecento e è scattata la prova:
dalla famiglia adiacente aggiungo il sabato un telaio costruito e lo prelevo la domenica con una ventina trentina di uova su una sola facciata ponendolo tra due favi nell'arnia delle orfane. Controllo a una settimana certo o quasi di non vedere costruzioni di CR (celle reali), e infatti a ME sembravano pure di più le cellette con uova deducendo la comparsa delle figliatrici. E invece a 15 gg 2 cellette reali chiuse e ora son curioso ma non apro: piove... chissà che non recupero nucleo e regina d'emergenza :D :D

ciauu

13/04/2012, 20:25
Profilo

si a maggio arrivano 20 nuclei...
Per ora faccio visito apiari di conoscenti.
HO divorato parecchi libri, pratici ed teorici, ed ho in mente le cose da fare ben precise! Comunque la pratica lo sò è diversa.
Venti nuclei dovrebbero essere gestibilissimi per un principiante, vero? Anche se ià ho fatto pratica.
Di tanto in tanto vengono un paio di apicoltori, miei amici, a fare una veloce visitina per vedere come vanno le cose.

Ho posto questa domanda perchè volevo sapere come fà la maggior parte di voi a superare questo problema. Niente di particolare.
Comunque grazie..

P.S mi sto costruendo i telaini trappola campero modificati con tavola e tre settori. Sono efficaci per togliere un pochina di varroa?
Poi ovviamente si và con apistan o apivar ecc ad agosto.

15/04/2012, 19:49
Profilo

Ciao Flavio90
<...>
Tornando al tuo post, sarebbe veramente strano se dopo avere letto uno o più libri, un principante non avesse dubbi.
Questo sarebbe davvero un fatto sorprendente.
Conoscendo meglio l'ambiente dell'apicoltura, ti renderai conto che l'allevamento delle api è un'arte:
ci sono alcune linee guida di base, il resto viene con l'esperienza; qualcuno poi ha una sensibilità particolare nell'analizzare
il proprio apiario e nel condurlo, qualcun altro (i piu') si accontentano di procedere di anno in anno cercando di migliorare la
propria conoscenza delle api e dell'ambiente.

Purtroppo la nostra epoca è pervasa da persone che non hanno mai dubbi e hanno sempre (o meglio pensano di averla) la risposta pronta in tasca.
Tant'è.

Riguardo la conduzione di 20 nuclei alla prima esperienza, il parere comune è che non sia semplicissimo.
Ad ogni modo, ognuno è libero di sperimentare e di intraprendere i propri percorsi al di là del sentire comune
(ci sono persone che dopo tre vie di arrampicata in falesia, passano al 6a....)
E questa cosa non sempre viene capita dai più.
Impegnati e sperimenta, solo alla fine potrai sapere come è andata.

In bocca al lupo ;)

16/04/2012, 12:38
Profilo

Bravo danguerriero!
Come tutti le persone che sono andate a scuola, sai che dopo aver studiato un'argomento ci sono i dubbi che gironzolano in testa.
Le domande sono la chiave per imparare dagli altri!

Comunque, grazie.
Tu sai qualcosa sull'efficacia del telaino trappola 3?

16/04/2012, 14:44
Profilo

il TIT (o Telaio Campero) è un interessantissimo strumento.

Teoricamente, in primavera non dovresti avere varroa.
Ad ogni modo, qualche varroa c'è sempre ed il telaio aiuta ad eliminarle.

Il lato piu' interessante del TIT è la funzione di indicatore.
A seconda di cosa fanno le api all'interno del telaio di settimana in settimana
ottieni interessanti indicazioni sullo stato della famiglia
Se non lo hai letto, leggi il libro "Lotta biomeccanica alla Varroa" di Michele Campero
E' una lettura molto utile.
Ciao

16/04/2012, 14:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo