Comunque con gli sciami novelli di maggio la lotta biomeccanica è inutile, vero? Posso approfittare per porti le mie perplessità nella conduzione dell'apirio? alcune domandine.
ieri lavorando nell'apiario, discutevo con la signora apicoltrice per quanto riguarda una cura efficace contro la varroa. Mi ha detto che il TIT3 serve a poco e che oltretutto fà consumare troppo miele alle api, l'impresa non vale la spesa. Dice che ogni cura è efficace se non c'è covata fresca. Quindi bloccare la regina con gabbietta per 21 Giorni e poi trattare con ossalico o altro. Lei dice che la cura è fenomenale.
Inesatto. Se non c'è covata (ne aperta ne opercolata), allora tutta la varroa è in fase foretica e quindi un trattamento (es ossalico) riesce ad abbatterne la quasi totalità.
Si chiama "blocco di covata artificiale" (se ingabbi la regina) e si fa in estate.
OK. Credo che questo blocco covata potrebbe essere molto attuabile.
Senti, tu personalmente nel periodo della sciamatura se l'arnia è ok e appuri che c'è la regina, elimini le celle reali? No perchè ogni volta che vado in questo periodo ogni 8 gg facciamo questo lavoro, sembra che non ci sono sciamature, lo trovi sensato?