Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 3:32

Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Consiglio su duplicazione sciame 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
ciao Nik,
cosa intendi per "prima dell' ultima fioritura" ?, che periodo ?.
Sui favi di miele stazionano api non giovani per cui se sposti, di pochi metri, i favi con miele + api + regina ti rimangono solo i favi e la regina perchè le api sono ritornate nel posto originario.
Se sposti oltre 2-3 km avrai un mini nucleo con api vecchie e anche se avranno fioritura partirà con difficoltà, a inizio primavera è possibile farlo perchè ci sarà il tempo per far ripartire il nucleo ma non ne vedo la necessità.
A primavera durante il periodo di sciamatura puoi fare tutti i nuclei che vuoi.
Ninno

07/05/2011, 21:22
Profilo

diciamo fine giugno inizio luglio
spostare il nucleo di 3 km
si effettuerà un blocco di covata e si tratta il nucleo in assenza di covata
mentre la famiglia produrra sull'ultima fioriura che potrebbe essere l'eucalipto o il girasole
e poi trattarla in assenza di covata...
che ne pensi?

07/05/2011, 22:28
Profilo

Non ho mai fatto questa prova e quindi non saprei dirti se il nucleo potrà crearsi una buona famiglia per l' inverno.
Posso dirti che le api che preleverai con i due favi di scorte moriranno entro 20-30 gg perchè sono api vecchie , avranno difficoltà a produrre pappa reale per la covata e questa non sfarfallerà prima di 21 gg.
Per avere un buon nucleo oltre ai due favi di scorte senza covata dovrai aggiungere api giovani che preleverai dai favi di covata aperta , così facendo impoverisci la famiglia e non potrà farti l' ultimo raccolto.
Vedi tu.
Ninno

08/05/2011, 21:42
Profilo

ninno ha scritto:
Non ho mai fatto questa prova e quindi non saprei dirti se il nucleo potrà crearsi una buona famiglia per l' inverno.
Posso dirti che le api che preleverai con i due favi di scorte moriranno entro 20-30 gg perchè sono api vecchie , avranno difficoltà a produrre pappa reale per la covata e questa non sfarfallerà prima di 21 gg.
Per avere un buon nucleo oltre ai due favi di scorte senza covata dovrai aggiungere api giovani che preleverai dai favi di covata aperti, così facendo impoverisci la famiglia e non potrà farti l' ultimo raccolto.
Vedi tu.
Ninno

prova e vedrai avrai ottimi risultati...
per le api giovani ovviamente mentre lo prepari un apicoltore si rende conto delle api che mette nel piccolo nucleo... ;)
come ti va la raccolta della sulla?

08/05/2011, 21:50
Profilo

Ciao Nik,
non ho mai fatto nomadismo per cui il miele che raccolgono è quello che trovano , fortunatamente l' apiario si trova in una mini valle non coltivata intensivamente, ci sono orti con piante da frutta, acacia , sulla , rovi ed altro.
La stagione non è ancora finita e non posso dirti come andrà, ci risentiremo
Ninno

09/05/2011, 15:53
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze Alimentari
Ciao,
volevo porre una questione, anzi due. La prima è sul superamento del periodo invernale; è possibile fare superare la stagione fredda a dei nuclei in arniette porta sciami di polistirolo?? Sono della provincia di varese. Il secondo quesito rigurda la duplicazione di un'arnia, in pratica vorrei ottenere due nuovi nuclei da una famiglia con l'inserimento di una nuova regina ingabbiata. per quando riguarda il trattamento antivarroa nel nuovo nucleo posso inserire la regina in gabbia e liberarla terminato il periodo di trattamento?? Vorrei usare l'ossalico gocciolato..

01/07/2011, 0:19
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

I nuclei si possono invernare benissimo nei polistiroli. Per quanto riguarda la duplicazione più il trattamento, piuttosto che inserire una regina in gabbietta e tenerla cosi per tre settimane, conviene dividere in due la famiglia in questo modo: la covata opercolata più un minimo di uova e larve giovani da una parte ed il resto dei favi con la regina da un altra. Il nucleo con la regina va trattato subito mentre l'altro dopo lo sfarfallamento della covata, sperando che nel frattempo abbia allevato una regina. Nel caso in qui l'allevamento e la fecondazione della nuova regina non sono andate a buon fine, inserisci una regina in gabbietta.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

01/07/2011, 23:05
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze Alimentari
avevo pensato di fare in un altro modo, fare il blocco di covata alla metà di luglio trattare con ossalico e poi separare in due così non ho problemi di trattamento differenziato sui due nuovi nuclei.

05/07/2011, 22:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6