Oggi finalmente credo di poter dire che la duplicazione è riuscita con successo! Mi sento davvero felice.
Giovedì 9 ho diviso i telaini tra le due arnie. Ho messo 5 telaini nell'arnia con il nucleo reso orfano + 1 foglio cereo + diaframma + 1 telaino da melario con miele disopercolato. 4 telaini li ho lasciati con la regina nell'arnia "madre" e anche qui + 1 foglio cereo + diaframma + telaino da melario con miele. Per sicurezza ho anche aggiunto i nutritori da coprifavo in entrambe le arnie e li ho riempiti con sciroppo 50:50.
La regina mi è stata consegnata sabato 11.
Ho costruito un gancetto col fil di ferro, ho tolto il tappino alla gabbietta e l'ho appesa tra due favi, mettendone uno un po' di traverso.
Ho percepito che le api fossero contente dell'arrivo della regina perchè tutte improvvisamente si sono messe a battere velocemente le ali ed ho sentito all'interno dell'arnia un ronzio collettivo che non avevo mai sentito. Ho chiuso tutto e le ho lasciate tranquille.
Nei due giorni successivi c'è stato pochissimo movimento fuori dall'arnia, anzi quasi niente. E' stato così già dal momento della duplicazione: mentre nell'arnia con regina tutto sembrava continuare come se niente fosse, nell'arnia senza regina tutto il movimento esterno si era come fermato.
Ieri, martedì 14, ho riaperto l'arnia e la regina era ancora dentro la gabbietta. Le api smaniavano, ce n'erano un sacco sulla reticella, altre scavavano nel candito per raggiungerla.
Ho deciso di liberarla. Ho aperto la rete e lei, trionfale, è uscita. Sembrava davvero una regina
!!.
Le api l'hanno circondata, volevano avvicinarla, toccarla... è stato uno spettacolo incredibile. Lei non si faceva distrarre, proseguiva dritta verso i favi e finalmente è scesa giù a prendere possesso del sua nuova dimora. Ho richiuso l'arnia.
Oggi è ripreso il movimento esterno all'arnia, l'asparago e la nepitella sono in fiore, le bottinatrici stanno portando molto polline e penso che questo sia il segnale che la regina stia deponendo.
Continuerò a nutrire entrambi i nuclei e ad aggiungere pian piano i telaini da costruire.
Un grazie sincero a tutti per il grande aiuto che mi avete dato e scusatemi se mi sono dilungata un po' troppo
, l'emozione...
Ciao!
Elisabetta