Switch to full style
Rispondi al messaggio

Consiglio moltiplicazione della colonia

17/10/2014, 13:41

Salve,
la prossima primavera ho intenzione di aumentare il numero delle mie arnie (ne ho solo 2 perchè ho iniziato la scorsa primavera) e quindi ho la necessità di produrre più nuclei partendo da una sola arnia.
Navigando in diversi siti internet, oltre al metodo del ventaglio, ho trovato questo articolo per la moltiplicazione della colonia:
http://www.apicolturangrisani.it/tecnic ... lonie.html
So che dipende molto dal clima. Ho le arnie al Centro-Italia a circa 450m s.l.m.?
Cosa ne pensate? è fattibile come cosa?

Re: Consiglio moltiplicazione della colonia

17/10/2014, 14:55

Se cerchi, usando il link ROSSO troverai la stessa identica domanda riguardo allo stesso identico sito. La risposta e' identica: in apicoltura teorica, giocata con il programma BeeCity, e' possibile ...
Maddmax

Re: Consiglio moltiplicazione della colonia

17/10/2014, 15:41

ok, ho trovato la vecchia discussione. Grazie.
Cosa ne pensi del metodo del ventaglio? Oppure la cosa migliore/più sicura da fare è quella di dividere in due una famiglia?

Re: Consiglio moltiplicazione della colonia

17/10/2014, 19:16

Avere gli alveari poco presidiati e' sempre stata una cattiva idea ma, adesso che c'e' Aethina tumida, e' una idea pessima.
Maddmax

Re: Consiglio moltiplicazione della colonia

17/10/2014, 22:40

Per decidere quale metodo usare bisogna capire bene quali risultati si vogliono ottenere. C'è una certa differenza tra quattro famiglie e otto o dieci.

Re: Consiglio moltiplicazione della colonia

17/10/2014, 23:46

Considerando che in questo primo anno ho gestito 2 famiglie, in genere al secondo anno (mi riferisco alla prossima primavera) di quanto si aumenta il numero di famiglie non volendo forzare la mano accelerando i tempi?
Lo so che è una questione molto soggettiva legata all'esperienza maturata dal singolo, però mi servirebbe un consiglio pratico...in parole povere, come è stato il vostro secondo anno?
Questo primo anno mi è servito per avere una bella infarinatura generale, sia per la gestione della singola famiglia sia per la lotta e il contenimento della varroa.
Mi sento in grado di crescere ma non so fine a che punto. Passare da 2 a 4,6,8,10 arnie?

Re: Consiglio moltiplicazione della colonia

18/10/2014, 14:25

All'inizio della prossima primavera dovrai valutare la forza delle due famiglie e le condizioni climatiche,
per poter operare .
L'essere troppo ingordi c'è il rischio di soffocare ;) .
Mantenere le due famiglie forti per la produzione di miele e quant'altro penso sia indispensabile per molti fattori.
quindi io toglierei al massimo due telai belli pieni di covata e due di scorte e farei due nuovi nuclei con regine di allevamento.( Un solo nucleo con 4 telai di covata sarebbe meglio in quanto dopo un mesetto te lo troveresti bello forte se non addirittura da considerare famiglia).,
In primavera inoltrata con tre famiglie e con il fattore sciamatura vedrfei il daffarsi.
Dividere due famiglie in tanti piccoli nuclei c'è il rischio, anche per l'andamento della stagione, bottinatura ecc. di trovarsi con un pugno di mosche, in questo caso api. :mrgreen:
ciao nicol

Re: Consiglio moltiplicazione della colonia

28/05/2015, 22:33

Salve, anch'io sto cercando un metodo per ottenere nuovi nuclei nello stesso apiario, senza cioè doverli spostare di 3 km. Ho provato a dividere le famiglie forti (10 telaini) in due parti, ma quella orfana viene sempre saccheggiata. Sapreste dirmi dove sbaglio? Grazie mille

Re: Consiglio moltiplicazione della colonia

29/05/2015, 22:11

Probabilmente hai sbagliato il periodo, oppure hai delle api inclini al saccheggio.

Re: Consiglio moltiplicazione della colonia

01/06/2015, 20:07

Ciao Alberto,
non sappiamo dove stanno le tue api (Trapani o Bolzano) ma ti faccio il caso mio.
Le api le ho quasi al mare nel centro sud e dal 15 giu al 20 ago non riesco ad avere regine per via del caldo e dei predatori.
Per cercare di diminuire il saccheggio cerca di fare in modo da lasciare sul posto la parte orfana in modo che riceve anche le vecchie api ed è più numerosa da potersi difendere meglio e adegua gli ingressi alla forza delle famiglie.
Ninno
Rispondi al messaggio