Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:21

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consigli per creazione nuove famiglie 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea economia applicata e delle istituzioni internazionali
Buongiorno a tutti!
in un'ottica di ampliamento dell'apiario, ha senso pensare di popolare le nuove arnie che si intendono via via posizionare per l'appunto nell'apiario con famiglie create da sciami già esistenti nel medesimo apiario? Ciò anche in un'ottica di risparmio nei costi di acquisto di nuovi sciami.
Cioè posso pensare che un'arnia in + non debba per forza corrispondere ad un sciame nuovo (acquistato da terzi) in +?

Nel caso, chiedo -sulla base della vostra esperienza- quali tecniche/sistemi preferite o usate solitamente per dividere una famiglia già esistente x crearne una nuova?
Qual'è/quali sono i periodi dell'anno da privilegiare o nei quali comunque avete riscontrato migliori risultati?
Vi sono accorgimenti particolari da osservare? Distanze tra arnie? Ecc...

Grazie a tutti quanti vorranno darmi qualche consiglio in merito a quanto in oggetto.

Un saluto a tutti voi!

Alessandro

14/12/2012, 22:16
Profilo WWW

Formazione: perito industriale
Ciao Alessandro,
Ho letto il tuo primo intervento di presentazione dove ci dici che vuoi iniziare a cimentarti nell' allevamento di api e che hai letto un "manuale" (spero un libro che parli di allevamento di api).
Dal secondo intervento ho capito che nella tua mente già si vedono tanti barattoli di miele di diverse specie da mettere sul mercato.
Dal terzo intervento ho capito che non hai letto nessun libro di apicoltura perchè anche nel libro più scalcinato si parla di sciamatura naturale ed artificiale per aumentare l' apiario.

Ma il tuo manuale che dice sulla sciamatura naturale e artificiale?.
Ninno

14/12/2012, 23:10
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Ciao Alessandro,
se non avessi letto nessun libro, inizia da qui...

http://www.agraria.org/apicoltura.htm" target="_blank

E' un buon lavoro fatto.
Per il resto... se fosse come tu dici, dovresti comprare regine da ogni parte della nazione per "garantire" diversità nel tuo apiario.
Una regina di lì, una di qui ecc ecc...

Invece a livello hobbistico si può autoprodurre una regina semplicemente dividendo le famiglie.
Il momento più proficuo comincia da quando vedi celle da fuco in allevamento.
La maturità dei fuchi si ha al loro 18esimo giorno di vita.

Nel momento in cui vedrai l'allevamento dei fuchi, ti prepari con dei portasciami. Puoi togliere 3 telaini già costruiti dalla famiglia di partenza (1 di covata opercolata, 1 di covata giovane, 1 di covata di tutte le età) e metterli in un portasciami rendendoti conto che non ci sia la regina vecchia sui 3 favi.
La regina verrà allevata da sola dalle api.

Ricorda sempre che il periodo di sfarfallamento dei fuchi è di 24gg mentre quello delle regine solo di 16gg.
Dopo questi 16gg la regina si feconderà nei successivi 20gg di vita.
Quindi fatti bene i conti su quando è il momento propizio.
Io, fossi in te, farei sfarfallare i primi fuchi e dopo comincerei a spezzare le famiglie.

Altrimenti aspetti che le api ti sciamino da sole (da febbraio a maggio i periodi più frequenti) e raccogli lo sciame in cui troverai la vecchia regina. La nuova resterà nell'arnia di partenza.

Spero di esserti stato d'aiuto.

15/12/2012, 11:17
Profilo

Buongiorno a tutti!

Grazie Marvel x la risposta!

Per Ninno: ho letto sinora un unico libro, di G. Bosca e sinceramente mi sembra anche ricco di particolari. Naturalmente in esso si parla anche della sciamatura artificiale e naturale però mi sono permesso di chiedere il vostro parere perchè penso che sia senz'altro cosa utile leggere un libro e poi cercare di mettere in pratica quanto appreso in teoria ma credo che sia importante anche capire come si comporta chi le "mani in pasta" ce le ha già, come voi.
Quindi, se hai piacere, ti chiedo se puoi darmi, al pari di Marvel, qualche consiglio o indicazione su quanto in oggetto, partendo dalla tua personale esperienza con le api.

D'accordo?

Un saluto a tutti!

Alessandro

15/12/2012, 15:36
Profilo WWW

Formazione: Ingegnere navale
Alessandro,
tu hai le mani in pasta?

Io non ho nemmeno un anno di "attività" e devo imparare ancora molto.
Ma quello che chiedi sui libri si legge tranquillamente.

Ci sono vari siti (Unaapi se non erro) in cui parlano anche di come riprendersi da un'unica famiglia fino ad arrivare a 4 (o 8 ora non ricordo) famiglie durante una stagione apistica.

Quindi se avessi voluto, avresti trovato 1000 esempi di come fare a duplicare una famiglia.
Ecco perchè Ninno t'ha risposto in quel modo (e non ha tutti i torti).

15/12/2012, 17:07
Profilo

Ok ragazzi, accetto la critica e ne faccio tesoro!
In futuro vedrò di documentarmi meglio prima di fare una domanda.

A presto!

Ciao..

Alessandro

15/12/2012, 18:30
Profilo WWW

Formazione: perito industriale
Ciao Alessandro,
mi piaci perchè non ti sei inc...to dopo la mia provocazione.

Per rispondere a come ingrandire il proprio apiario consiglio sempre, a chi ha poca o nessuna esperienza, di divertirsi a seguire l' andamento dei propri alveari e approfittare della sciamatura per fare tutto quello che si vuole perchè ci saranno belle CR su diversi favi e ne bastano 2 per iniziare a creare un nucleo.

Le CR di sciamatura vengono allevate nel momento propizio (fuchi maturi, raccolto abbondante, temperature in aumento ma non ancora troppo calde da impedire la fecondazione, gruccioni e rondoni ancora in Africa ecc...

Dopo il primo raccolto, di solito a fine mag, se non c' è stata sciamatura e non ti interessa il raccolto di giu-lug puoi togliere la regina dall' alveare insieme ad un altro favo di covata e un favo di scorte con tutte le api e lo metti in una nuova postazione.
Dopo 10 gg verifica i favi con CR e dividi ancora facendo 2-3 nuclei, dopo la fecondazione riunisci i nuclei che non ce l' hanno fatta.

Ninno

15/12/2012, 18:34
Profilo

Grazie mille Ninno!

Non vedo l'ora di iniziare, veramente!

Ho acquistato due arnie nuove da nomadismo da montare. Dovrebbero arrivare la prossima settimana! Appena arrivano mi metto a lavorarci per costruirle!!

A presto..

Un saluto.

Alessandro

15/12/2012, 20:03
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]