|
Consigli Arnia con poche api
Autore |
Messaggio |
epa84
Iscritto il: 19/04/2011, 18:30 Messaggi: 28 Località: tagliacozzo (L'Aquila)
|
Salve a tutti, l'anno scorso ho comprato 2 famiglie, una famiglia era veramente grande e a settembre sono riuscito a fare un pò di miele il problema è che qualche settimana fa facendo un controllo ho notato che in questa cassetta ci sono pochissime api. Le api stanno bene e la regina c'è. Come posso aiutarle per riaumentare il numero delle api? grazie.
|
19/04/2011, 18:37 |
|
|
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
epa84 ha scritto: Salve a tutti, l'anno scorso ho comprato 2 famiglie, una famiglia era veramente grande e a settembre sono riuscito a fare un pò di miele il problema è che qualche settimana fa facendo un controllo ho notato che in questa cassetta ci sono pochissime api. Le api stanno bene e la regina c'è. Come posso aiutarle per riaumentare il numero delle api? grazie. Ciao, hai visto se c'è covata di che zona sei nicol
|
19/04/2011, 19:02 |
|
|
epa84
|
Sono di Tagliacozzo provincia di L'aquila. http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... o&t=h&z=11La covata c'è. il fatto è che l'altra arnia (con cui l'anno scorso non ho fatto il miele perchè era una famiglia un po debole) adesso è una famiglia enorme.
|
19/04/2011, 20:10 |
|
|
nicolsp
|
epa84 ha scritto: Sono di Tagliacozzo provincia di L'aquila. http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... o&t=h&z=11" target="_blank La covata c'è. il fatto è che l'altra arnia (con cui l'anno scorso non ho fatto il miele perchè era una famiglia un po debole) adesso è una famiglia enorme. Ciao, tutte le famiglie non si comportano nello stesso modo e nei tempi. Penso che da te ci sia ancora un po freddino, e quindi una ragione potrebbe essere quella che questa cassa rispetto all'altra sia un pò in ritardo; o potrebbe essere che ti sia sciamata senza che tu te ne sia accorto, le regine le hai marchiate Ora dato che dici che l'altra cassa è molto forte, io direi di controllarla e vedere se ci sono celle reali, in tal caso deciderai quello che vuoi ottenere ciuao nicol
|
19/04/2011, 20:22 |
|
|
epa84
|
Ieri ho fatto un controllo molto approfondito e non ci sono celle reali in nessuna delle due arnie, non credo sia possibile che le facciano ora...comuqnue se mi dite che riusciranno a fare da sole mi sento più tranquillo.
|
19/04/2011, 20:35 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Ciao Epa84, benvenuto anche a te! Inserisci nel tuo profilo la località, cosi eviteremo di chiedertelo tutte le volte. Da quello che ho capito, non hai fatto molti controlli questa primavera quindi non sai bene quello che è successo, pertanto potrebbe essere valida anche l’ipotesi della sciamatura, anche se, più probabilmente la colpa è della varroa. La famiglia più forte l’ha subita di più. Con cosa e quando hai trattato? Comunque sia, quello che ti conviene fare al più presto è pareggiare le famiglie. Togli uno o due favi con covata opercolata e coperti di api dalla famiglia più forte e dopo averli spruzzati per bene con sciroppo inseriscili nella famiglia debole.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
19/04/2011, 21:41 |
|
|
epa84
|
grazie per le risposte, ho fatto il trattamento con le tavolette apilife nel perido settembre ottobre, comunque non ho visto niente che faccia pensare alla varroa.
|
19/04/2011, 23:19 |
|
|
nicolsp
|
epa84 ha scritto: grazie per le risposte, ho fatto il trattamento con le tavolette apilife nel perido settembre ottobre, comunque non ho visto niente che faccia pensare alla varroa. Purtroppo il trattamento da te fatto nel mese di settembre - ottobre non da risultati validi in quanto le temperatuta non è alta a sufficienza per una buona evaporazione del prodotto, inoltre ti manca il trattamento invernale, pensa seriamente ad attrezzarti alla lotta alla varroa, se no detto chiaro e tondo saranno guai. Ci puoi spiegare " non ho visto niente che faccia pensare alla varroa" potrebbe essere di aiuto sai....sapere è bene sapere molto è meglio... ciao nicol
|
20/04/2011, 22:14 |
|
|
epa84
|
nel senso che non sono cadute nel "cassettino" di fondo le larve ella varroa, non c'erano api morte sul fondo e non hanno mai avuto le ali deformi. il trattamento nella mia zona lo fanno tutti con quel tipo di tavolette (anche perchè essendo la mia prima esperienza io ho chiesto aiuto agli apicoltori a me vicini) io le ho messe dentro e ogni volta che ne mettevo di nuove quelle precedenti non c'erano più.
|
20/04/2011, 23:09 |
|
|
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
epa84 ha scritto: ....e non hanno mai avuto le ali deformi. Quando cominci a vedere le api con ali deformi il piu' delle volte ormai è troppo tardi. Quando cominci a vedere molte varroe morte sul fondo anche questo è ormai sintomo di fortissima infestazione. epa84 ha scritto: il trattamento nella mia zona lo fanno tutti con quel tipo di tavolette (anche perchè essendo la mia prima esperienza io ho chiesto aiuto agli apicoltori a me vicini) io le ho messe dentro e ogni volta che ne mettevo di nuove quelle precedenti non c'erano più. Non è un problema di fare o non fare, il problema è IL PERIODO in cui viene fatta, si fa ad agosto perchè le temperature permettono un evaporizzazione piu' efficace del prodotto, certo a settembre le tavolette non le vedervi piu' quando le cambiavi, evaporavano ugualmente, ma siccome le temperature erano piu' basse, la percentuale di efficacia diminuisce terribilmente. Saluti
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
21/04/2011, 8:34 |
|
|