Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Consigli Arnia con poche api

21/04/2011, 13:32

il problema è che in agosto spesso nella mia zona ancora non si raccoglie il miele sopratutto l'anno scorso abbiamo avuto una pessima estate molto piovosa e poi un autunno diciamo caldo.

Re: Consigli Arnia con poche api

21/04/2011, 21:16

epa84 ha scritto:il problema è che in agosto spesso nella mia zona ancora non si raccoglie il miele sopratutto l'anno scorso abbiamo avuto una pessima estate molto piovosa e poi un autunno diciamo caldo.

Il fatto che in agosto nella tua zona non si raccoglie ancora miele, mi fa porre questa domanda : a te
o a tutti gli apicoltori della zona :?: :?: :?: .
Praticamente dalle alpi, all'estremo della calabria, comprese tutte le isole in agosto le grandi fioriture
sono finite; Che fioriture ci sono nella tua zona da maggio ad agosto (acacia :?: castagno :?: ).
ciao nicol

Re: Consigli Arnia con poche api

22/04/2011, 0:06

mi spiace ma non posso essere specifico su questo perchè non lo so con precisione non vorrei scrivere cose sbagliate (comunque siamo una zona di castagne querce e simili) ti posso dire con sicurezza che l'anno scorso abbiamo avuto la fioritura dell'acacia a fine maggio inizio giugno e che il miele da molti è stato raccolto a fine agosto....Comunque torrnando al discorso principale penso di aver risolto il dilemma oggi ho controllato la regina e sul dorso non aveva nessun puntino per cui la vecchia regina è sciamata.
grazie a tutti per l'aiuto e per aver risposto sempre e subito.

Re: Consigli Arnia con poche api

22/04/2011, 0:48

epa84 ha scritto:mi spiace ma non posso essere specifico su questo perchè non lo so con precisione non vorrei scrivere cose sbagliate (comunque siamo una zona di castagne querce e simili) ti posso dire con sicurezza che l'anno scorso abbiamo avuto la fioritura dell'acacia a fine maggio inizio giugno e che il miele da molti è stato raccolto a fine agosto....Comunque torrnando al discorso principale penso di aver risolto il dilemma oggi ho controllato la regina e sul dorso non aveva nessun puntino per cui la vecchia regina è sciamata.
grazie a tutti per l'aiuto e per aver risposto sempre e subito.

Bene sono contento che si sia trattato di sciamatura ,e non di patologie, ora vedrai che la famiglia si rinforza, e che se l'acacia da te fiorisce a fine maggio,(cosa normale in montagna) può essere pronta. Ora tieni controllata l'altra famiglia perche c'à il caso che faccia pure lei sciamatura. ciao nicol

Re: Consigli Arnia con poche api

22/04/2011, 13:12

ciao e ancora grazie mille!!!!!!!
Rispondi al messaggio