Switch to full style
Rispondi al messaggio

Comportamenti invernali

11/01/2011, 19:20

Salve e buon 2011 a tutti sono della zona Parco del pollino a 850 mt di altitudine cortesemente c'è qualcuno chi sa spiegare il perche' di questi comportamenti ? Dunque si tratta che la famiglia comprata nella mia zona; gia dal primo anno durante il periodo invernale è come fossero morte non danno nessun segno di vita :( ma poi a primavera e lo spero anche per questa prossima escono fuori gioiose e in grande quantita' :D mentre per le altre famiglie proveniente da posti piu' miti vedo specie nelle giornate mite un discreto movimento.
Rigrazio anticipatamente
Pietro

Re: Comportamenti invernali

12/01/2011, 1:41

Come credo tu abbia intuito, dipende dall’ecotipo. Il comportamento e dovuto all’adattamento alle condizioni climatiche locali e rimarrà più o meno invariato anche con il cambiamento delle condizioni, cioè spostandole da un'altra parte.
Io sto facendo le stesse osservazioni. Ho due regine arrivate da Ravenna che a fine settembre avevano già tirato i remi in barca, mentre una famiglia con regina presa a San Felice a fine settembre mi ha tirato su un favo e adesso stanno portando dentro polline a vagonate mentre le altre dormono.
Ciao, Romeo.
Rispondi al messaggio