Switch to full style
Rispondi al messaggio

come procedere per una "finta" sciamatura?

17/07/2012, 12:32

Ciao a tutti, mi affido a voi per dei consigli! :)
Sono un apicoltore hobbista da una decina di anni, stanziale, in provincia di Cuneo, e curo a seconda degli anni 8-12 famiglie d'api. Quest'anno ho provato a fare il confinamento regina su favo per il blocco della covata. La partenza delle famiglie in primavera è stata molto lenta a causa del freddo (nella mia zona abbiamo avuto quasi 2 settimane a -15/20), ma nel contempo ha favorito la prevenzione alla sciamatura, per cui 3 famiglie su 9 non hanno sciamato sviluppandosi a meraviglia e producendo molto miele. Il problema viene adesso, le famiglie sono enormi e temo sciamature tardive, soprattutto ora con il confinamento (cominciato il 5-07). Dopo alcuni controlli ho visto che in un'arnia hanno prodotto celle reali ora opercolate. Mi dispiace perdere questa regina del 2011, che è stata la migliore fin'ora come raccolto, docilità etc. per cui mi piacerebbe tenerla lasciando alla nuova nascitura la sua arnia e così facendo farei anche una "finta" sciamatura. Il problema è qui: visto che tutte le regine sono confinate e non ho disponibilità di telaini con covata, uova, larve... togliendo solo la regina madre e inserendo dei telaini vuoti o costruiti con un po' di api della stessa famiglia faccio bene? Quante ne devo mettere per essere tranquillo? 1-2 kg? Devo spostarle di molto per evitare la deriva o non è necessario?

Re: come procedere per una "finta" sciamatura?

17/07/2012, 15:50

Quando le api hanno deciso di sciamare e' troppo tardi per fare qualunque cosa a parte distruggere le celle reali (un sistema primitivo, rischioso e che costa un sacco di fatica).
Se cerchi nel forum troverai tutte le risposte possibili alle tue domande.
Maddmax

Re: come procedere per una "finta" sciamatura?

17/07/2012, 16:24

Maddmax1 ha scritto:Quando le api hanno deciso di sciamare e' troppo tardi per fare qualunque cosa a parte distruggere le celle reali (un sistema primitivo, rischioso e che costa un sacco di fatica).
Se cerchi nel forum troverai tutte le risposte possibili alle tue domande.
Maddmax

Sì ma ora come ora la vecchia regina è confinata nel telaino retinato, quindi se non è corretto fare come pensavo, ossia toglierla con una parte di api dandole una nuova casetta, la elimino e lascio la nuova a mandare avanti la famiglia, di certo questa non sciamerà più...

Re: come procedere per una "finta" sciamatura?

17/07/2012, 18:10

Se fai uno splitting asimmetrico (leggi il recentissimo post di Obombo sul controllo della varroa per aver un' idea di massima di che cosa intendo) puoi tentare di salvare capra e cavoli. In una cassa nuova in un posto nuovo metti i telaini di covata -inframezzati a telaini vuoti- con le api nutrici senza celle reali. Nel posto originale lasci le api vecchie bottinatrici con la regina vecchia. Per I tealini di scorte o miele ... devi vedere tu che cosa fare a seconda della situazione. In questo modo scoraggi la sciamatura in entrambe le casse ed avrai una specie di interruzione di covata rinunciando ad un minimo numero di api e raccogliendo miele. A fine anno potresti poi decidere se riunire in una sola famiglia. Tieni presente che tutto questo e' teorico in quanto, se hanno deciso di sciamare potrebbe essere troppo tardi per fare qualunque cosa.
Maddmax

Re: come procedere per una "finta" sciamatura?

18/07/2012, 16:18

Ciao Matteo ,
se hai seguito gli argomenti inerenti il blocco covata avrai anche letto che , per una buona percentuale, durante il blocco le api si sentono orfane ed allevano regine ma questo non è preparazione alla sciamatura.

Ho consigliato sempre di visitare gli alveari dopo 7 gg (quando non avranno più covata aperta) e se la regina è ancora presente(non l' hanno eliminata perchè carente nella deposizione) eliminare le CR.

Durante la sostituzione delle regine vecchie tra set-ott , a volte permettono alla regina vecchia di sciamare, troverai dei piccoli sciami ma l' avvicinarsi dell' inverno non permetterà a questi di rifarsi una buona famiglia anche perchè se le api hanno cacciato la vecchia un motivo l' avranno.

Puoi anche provare a costruire un nucleo con pochi favi e Cr e dopo la fecondazione decidere cosa fare.
Ninno
Rispondi al messaggio