Ciao a tutti, mi affido a voi per dei consigli!
Sono un apicoltore hobbista da una decina di anni, stanziale, in provincia di Cuneo, e curo a seconda degli anni 8-12 famiglie d'api. Quest'anno ho provato a fare il confinamento regina su favo per il blocco della covata. La partenza delle famiglie in primavera è stata molto lenta a causa del freddo (nella mia zona abbiamo avuto quasi 2 settimane a -15/20), ma nel contempo ha favorito la prevenzione alla sciamatura, per cui 3 famiglie su 9 non hanno sciamato sviluppandosi a meraviglia e producendo molto miele. Il problema viene adesso, le famiglie sono enormi e temo sciamature tardive, soprattutto ora con il confinamento (cominciato il 5-07). Dopo alcuni controlli ho visto che in un'arnia hanno prodotto celle reali ora opercolate. Mi dispiace perdere questa regina del 2011, che è stata la migliore fin'ora come raccolto, docilità etc. per cui mi piacerebbe tenerla lasciando alla nuova nascitura la sua arnia e così facendo farei anche una "finta" sciamatura. Il problema è qui: visto che tutte le regine sono confinate e non ho disponibilità di telaini con covata, uova, larve... togliendo solo la regina madre e inserendo dei telaini vuoti o costruiti con un po' di api della stessa famiglia faccio bene? Quante ne devo mettere per essere tranquillo? 1-2 kg? Devo spostarle di molto per evitare la deriva o non è necessario?