Come favorire la deposizione della regina in nuovo nucleo?
13/05/2012, 10:38
Ciao a tutti, chiedo un suggerimento: ho un nucleo con regina fecondata da due settimane circa. Il nucleo ora è in questa situazione: api che coprono bene quattro telaini, di cui tre di covata (2/3 opercolata), sponda di scorte. Ieri ho pensato di allargare inserendo un foglio cereo tra ultimo di covata e sponda di scorte. Oggi mi è venuto il dubbio che se lo costruiscano per metterci acacia (che qui è in piena fioritura). Vi chiedo se non sia meglio toglierlo e inserire un telaino costruito (magari scuro se ne trovo uno) tra i telaini di covata; così facendo corro il rischio che faccia da diaframma a porti all'abbandono di una parte di covata? O aggiungo il costruito lasciando il FC dove è?Gli ultimi tre giorni sono stati a 29° di massima, oggi brusco calo, circa 20° e nuvolo, prossimi giorni sole ma continua il fresco. Che fare? Buona giornata e grazie
Re: Come favorire la deposizione della regina in nuovo nucleo?
13/05/2012, 12:59
in piena fioritura di acacia su un nucleo lo metterei centrato nell'arnia con un diaframma per lato e metterei su il melario. è sicuro che lo riempiranno di acacia il tuo nuovo telaino. allargherei sotto quando tutto pieno di covata. non sò dove sei di preciso ma saprai che l'astigiano è uno tra i migliori posti in piemonte per produrre acacia, avete fioriture così potenti che in questo periodo dovresti favorire più che altro la raccolta.
oppure, se hai covata op di uova di una regina feconda da 2 settimane ti mancano 7 giorni e la covata sfarfallerà, a quel punto pieno di api puoi aggiungere il telaino costruito in centro alla famiglia, il maggiore numero di api avrà la possibilità di gestire al meglio tutta la covata.