Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 6:51

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Celle reali ad inizio marzo!??? Nuovi nuclei in atto? 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea ing.Informatica
senza ombra di dubbio in questo periodo ci sarà sempre covata opercolata, ma nel mio caso no, perchè la famiglia è rimasta orfana (sono riusciti ad allevarsi una cella reale) per un mio errore, quindi ho tutto il tempo per far il gocciolato in assenza.
Questo vale per solo 2 arnie, per le altre due dovrei far il sublimato anche se non si presentano (o si presentano in numero limitato) varroe?

11/03/2012, 20:35
Profilo

Se non hai trattato in inverno con blocco di covata la varroa c'è sicuramente anche nelle altre due arnie quindi cerca di iniziare subito con i trattamenti di sublimato

alessio

11/03/2012, 21:11
Profilo

Ok ragazzi, in questi giorni provvederò con il sublimato.
Altre domande:
-Mi pare di aver capito che il sublimato è efficacie anche in presenza di covata? 2 trattamenti a distanza di 4 giorni vanno bene?
-Avevo pensato di adoperare il telaino T.I.T. quello formato da tre reparti, da far costruire alle stesse api per poi eliminare la covata che sarà maschile a come ho capito.
-Il trattamento anti-varroa non si fa ad agosto/settembre? al limite un trattamento tampone a luglio, ma in inverno non l'avevo preso in considerazione.

11/03/2012, 21:30
Profilo

il numero di trattamenti con il sublimato dipendono da diversi fattori come la quantità di covata in genere si fanno trattamenti ogni 3-4 gg fino a coprire un intero ciclo che dura 21 gg oppure puoi iniziare a trattare e terminare quando la caduta è pari a zero. Se vuoi un consiglio impara a riconoscere e a contarela varroa nel cassettino con certezza perchè se dici che di varroa ne hanno poche potrebbe essere che non la riconosci ancora bene ;)
il tit lo potrai utilizzare più avanti, quando le api inizieranno ad allevare fuchi, comunque io non l'ho mai utilizzato quindi alti ti sapranno dare maggiori consigli
la lotta alla varroa và fatta tutto l'anno (ad es il tit serve a ridurre la carica di varroa durante l'estate) counque i trattamenti principali vanno effettuati a partire da fine luglio (e non agosto-settembre anche pochi gg di ritardo possono la differenza) e cercare di mantenere le api "pulite" fino ad ottobre (questo dipende molto dalle condizioni climatiche) in modo da avere api in forma per affrontare l'inverno, quando và fatto il trattamento in assenza di covata, che ti permette di avere famiglie pulite per tutta la stagione apistica e quindi ritrattare a fine luglio.

alessio

ps:il sublimato non è più efficace in presenza di covata, ma a differenza del gocciolato può essere ripetuto più volte senza grossi problemi per le api

11/03/2012, 21:54
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

vas212 ha scritto:
-Mi pare di aver capito che il sublimato è efficacie anche in presenza di covata? 2 trattamenti a distanza di 4 giorni vanno bene?
Il sublimato non è più efficace del gocciolato in presenza di covata ma ha il vantaggio di poter essere ripetuto senza problemi per le api, coprendo cosi un ciclo di covata, quindi, colpendo anche la maggior parte della varroa. In genere si fanno due trattamenti durante l'anno, uno in estate, con o senza il blocco artificiale della covata e un'altro in inverno, durante il blocco naturale, oppure sublimando più volte quando questo manca.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

12/03/2012, 1:00
Profilo

Api regine nate, ma c'è un piccolo problema:
Sono piccolissime, per rendere un'idea sono della stessa dimensione delle operaie
infatti ho avuto difficoltà nel riconoscerla (la differenza è solo per il colore).
Ovviamente ancora non è stata fecondata perchè sarà nata ieri.
Cosa consigliate di fare?
Avevo pensato di sostituirla, ma le uniche regine in gabbia da acquistare non saranno pronte prima del 10Aprile. Sarà tardi?
Riuscirà ad esser fecondata?In caso positivo credo che le api stesse la cambieranno.

23/03/2012, 20:59
Profilo

è normale che le regine vergini siano piccole,aspetta che venga fecondata e poi ricordati che le devi lasciare tranquille dalla nascita della nuova regina fino alla fecondazione perchè nel caso in cui apri l'arnia e la regina è ancora vergine c'è il serio rischio che le api raggomtolino la regina vergine fino ad ucciderla.
quindi aspetta una decina di giorni (forse anche di più...non credo che ci siano ancora molti fuchi in giro) e vedi se la regina è stat fecondata e se inizia a deporre

alessio

23/03/2012, 21:35
Profilo

Questa non la sapevo, c'è sempre da imparare. Pensavo che la grandezza era dettata fin dalla nascita.
Comunque ho già aperto l'arnia come hai potuto leggere, non ho notato movimenti strani, speriamo di non aver fatto danni.

24/03/2012, 1:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2