|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Cella reale non accettata
Autore |
Messaggio |
vas212
Formazione: Laurea ing.Informatica
|
Salve a tutti, vado subito al dunque: La settimana scorsa decisi di dividere una famiglia per crear un nuovo sciame; nella famiglia rimasta orfana tra i vari favi di miele e covata, c'era anche un favo con covata da fuco opercolata (su entrambi i lati), che decisi di eliminare come prevenzione (dato che la covata da fuco attira la varroa). Portando il favo in magazzino, per procedere alla distruzione, notai una bella cella reale non del tutto opercolata, posta al centro di questo favo. Come è possibile che su un favo di solo covata da fuchi ho trovato la CR? Dato che volevo comunque eliminare il favo, decisi di ritagliare la cella con un taglierino, (anzi ho tagliato una bella porzione di favo da parte a parte) e l'ho inserita tra due favi di covata operaia della famiglia rimasta orfana. due giorni dopo, la porzione di favo con cella reale tra i due favi era stata smantellata e ho trovato altre celle reali sparse tra i vari favi (che prima non c'erano). Come mai hanno deciso di smantellare tutto?Eppure la cella reale proveniva da quella famiglia.
|
16/04/2012, 0:33 |
|
|
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
vas212 ha scritto: Salve a tutti, vado subito al dunque: La settimana scorsa decisi di dividere una famiglia per crear un nuovo sciame; nella famiglia rimasta orfana tra i vari favi di miele e covata, c'era anche un favo con covata da fuco opercolata (su entrambi i lati), che decisi di eliminare come prevenzione (dato che la covata da fuco attira la varroa). Portando il favo in magazzino, per procedere alla distruzione, notai una bella cella reale non del tutto opercolata, posta al centro di questo favo. Come è possibile che su un favo di solo covata da fuchi ho trovato la CR? Dato che volevo comunque eliminare il favo, decisi di ritagliare la cella con un taglierino, (anzi ho tagliato una bella porzione di favo da parte a parte) e l'ho inserita tra due favi di covata operaia della famiglia rimasta orfana. due giorni dopo, la porzione di favo con cella reale tra i due favi era stata smantellata e ho trovato altre celle reali sparse tra i vari favi (che prima non c'erano). Come mai hanno deciso di smantellare tutto?Eppure la cella reale proveniva da quella famiglia. Ciao, il fatto che ti è successo può dipendere dal fatto di aver posizionato la cella in una posizione non favorevole all'accetazione (fra due favi) ed impregniata di odori a loro non graditi oppure dal fatto che prelievo,trasporto in magazzino,ecc , rintroduzione della cella ) la larva sia morta, e quindi dalle api eliminata , sono due supposizioni, non una certezza. nicol
|
16/04/2012, 20:07 |
|
|
vas212
|
Grazie per la risposta. Voi come procedete quando avete delle celle reali e dovete inserirle in un'altro sciame (ovviamente intendo solo la cella e non tutto il favo)? Dove e come inserite?
|
16/04/2012, 20:40 |
|
|
sapiens
|
Io una volta l'ho messa nel buco per il nutritore del coprifavo, senza aprire l'arnia. Tutto perfetto
_________________The bee revolution is terminated
|
16/04/2012, 20:47 |
|
|
yuvan
Iscritto il: 10/03/2009, 16:14 Messaggi: 674 Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
|
quando facevo anche io questi collage la mettevo dove loro le fanno di solito, in basso nulla parte frontale dell'arnia. adesso se inserisco una cella arriva da un cupolino e la metto tra i telaini centrali incastrata in mezzo al legno in alto. se la cella è buona e la famiglia orfana l'accettano sicuro
|
16/04/2012, 20:53 |
|
|
vas212
|
Voi prelevate una porzione di favo o solo la cella reale? Per fissare la CR prelevata con una porzione di favo (per esempio, ritaglio un pezzo di favo 5cmx5cm contenente la CR)al nuovo favo uso degli stecchini. Mentre se volessi inserire solo la cella reale (senza porzione di favo) come la fisso? Incastrandola tra tue favi non c'è il rischio che cada sul fondo oppure si rovini?
|
17/04/2012, 0:29 |
|
|
yuvan
Iscritto il: 10/03/2009, 16:14 Messaggi: 674 Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
|
ritagliavo anche io una porzione di favo, ma lo appiccicavo e basta senza stecchini, nel giro di poche ore le api pensano a fissarla bene. adesso le celle non le prelevo ma le faccio quindi sono sul supporto porta cupolino. quello che si incastra tra il legno infatti è quello, non la cella che non rischia assolutamente di cadere anche perchè per incastrarla devo fare leva con la leva (..). maneggiare la cella da sola si rischia di danneggiare la regina.
|
17/04/2012, 1:00 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
yuvan ha scritto: ritagliavo anche io una porzione di favo, ma lo appiccicavo e basta senza stecchini, nel giro di poche ore le api pensano a fissarla bene. adesso le celle non le prelevo ma le faccio quindi sono sul supporto porta cupolino. quello che si incastra tra il legno infatti è quello, non la cella che non rischia assolutamente di cadere anche perchè per incastrarla devo fare leva con la leva (..). maneggiare la cella da sola si rischia di danneggiare la regina. Ciao, fare un quadrato 5x5 intorno alla cella reale è esageraro, basta tagliare ad 1 cm. di distanza tutto intorno evitanto se possibile di toccare la cella , e posizionare il tutto nella parte laterale di un favo ben popolato dopo aver fatto un tassello pressapoco delle dimensioni della cella più contorno, e far aderire alla cornice un pò di cera aiutandosi anche con un chiodo . nicol
|
17/04/2012, 18:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|