Bè, aspettiamo le foto, perché la situazione che presenti è abbastanza confusa. Un nucleo su quattro telaini non ha nessuna raggione per costruire delle celle reali se non l'orfanità e le puo costruire soltanto se ci sono larve giovani sui telaini. D'alta parte, se le api costruiscono nuove celle reali e se dentro c'è l'uovo (ma tu l'hai viso quest'uovo?) vuol dire che c'è anche la regina, e allora ci deve essere anche covata. Ma se c'è la regina, le api non hanno nessuna raggione per costruire celle reali. Dove sono posizionate sui telaini, queste celle reali.
cactus ha scritto:
DOMANDA: c'e un modo per accertarsi al 100% della presenza della regina? e come distinguere la covata nuova (oltre a dirmi ci dovrebbe essere un pallino bianco al fondo cella...)? grazie ragazzi
A quanto pare, la risposta la conosci già, se c'è covata, devi vedere una larvetta che galleggia in un mare di pappetta bianca, non ci si può sbagliare. E non si può confondere la covata con nient'altro.
Anche distinguere una regina vergine da una fecondata è facile, a patto di riuscuire a trovare la regina vergine tra le api.
Per quanto riguarda la marcatura, è meglio trovare prima le regine, poi pensare a come e con cosa marcarle.
Nella foto si vede, più o meno, purtroppo la messa a fuoco lascia desiderare, covata di tutte le età.