Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:25

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Cambio regina e timolo 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
Ciao focosi giovani,
come quasi tutti quelli che scrivono o solo leggono su questo forum la certezza è che non c' è un metodo standard da seguire per la lotta al nostro nemico per cui è inutile litigare per questo.
Ho sempre scritto che uso apiguard tra il 10 e 30 ago perchè più tardi le temperature scendono e prima fà troppo caldo e da 20 set uso le strisce autorizzate per fare in modo da far allevare un buon numero di api sane per l' inverno ma non è detto che vada bene per altri ambienti e per tutti gli anni.
Ad esempio, quest' anno, il troppo caldo dal 20 giu (un mese prima del normale) ha portato ad un blocco dell' importazione e di conseguenza una riduzione drastica della covata e se la varroa incideva per il 10% della covata mi sono trovato al 20 di lug con una covata parassitata quasi al 50% per cui ho dovuto correre ai ripari.
Non avevo altro che acido ossalico dopo 3 gg del primo trattamento ho avuto una caduta media di 1500 varroa , dopo 6 gg ho azzardato un secondo gocciolato e dopo altri 3 gg ho avuto una caduta media di 1200 varroa , la settimana prossima visiterò a fondo gli alveari e vi farò un rendiconto di come stanno.
Tutto ciò per riaffermare il concetto che bisogna intervenire quando serve e di conseguenza saper interpretare i messaggi che i favi ci dicono durante le visite.
Ninno

02/08/2012, 20:25
Profilo

ninno ha scritto:
Ciao Dario,
non impazzire più di tanto per prepararti a chissà quale metodo per allevare regine.
A primavera , durante il periodo di sciamatura, potrai scegliere tutte le regine che vuoi .
Ninno
Ciao Ninno,
io purtroppo ho bisogno della regina adesso, non credo che la famiglia mi arrivi alla primavera.
Mi documento sui metodi per l'allevamento delle regine perche' sono curioso e voglio capire, per ora non faro' nulla di azzardato (spero).
-- Dario

03/08/2012, 0:14
Profilo

Formazione: diploma superiore
dariowolf ha scritto:
ninno ha scritto:
Ciao Dario,
non impazzire più di tanto per prepararti a chissà quale metodo per allevare regine.
A primavera , durante il periodo di sciamatura, potrai scegliere tutte le regine che vuoi .
Ninno
Ciao Ninno,
io purtroppo ho bisogno della regina adesso, non credo che la famiglia mi arrivi alla primavera.
Mi documento sui metodi per l'allevamento delle regine perche' sono curioso e voglio capire, per ora non faro' nulla di azzardato (spero).
-- Dario

In primavera posso determinare se una regina (a parte che ci pensano le api stesse e quando te ne accorgi i giochi sono già fatti :o ) è valida o meno e la valutazione è sempre approssimativa ;) .
In questa stagione dire con certezza che una regina è farlocca è azzardato : poca deposizione?
in questo periodo non è che la deposizione è al massimo, anzi diciamo che è al minimo.
Regina vecchia? ci avrebbero già pensato le api.
Regina piccola? non è detto che non sia una buona depositrice.
Concludendo dico che ci vuole calma e aver sempre presente che le api non sono automobili che basta un colpo di acceleratore per farle andare al massimo, bisogna rispettare i loro tempi :o
ciao nicol

03/08/2012, 13:43
Profilo

Nicol,
la regina che ho sostituito e' del 2012, acquistata assieme al nucleo in primavera; la famiglia non e' mai decollata e non ha prodotto nulla, ne' acacia, ne' millefiori ne' melata; quello che mi ha fatto decidere e' il fatto che da un paio di settimane la covata e' irregolare, brutta.
Un altro nucleo con regina del 2011 preso nello stesso periodo e' traboccante di api, ha donato telai per 3 altri nuclei, ha fatto un melario di millefiori ed uno di melata (quest'anno un temporale ha rovinato la fioritura dell'acacia) e continua ad importare.

La produzione non e' il mio obiettivo, ma e' il metro dell'efficienza della famiglia (e dell'aspirante apicoltore :-), per cui ho deciso di non attendere la primavera per sostituirla, per evitare di invernare una famiglia potenzialmente malata. Se qualcosa va storto, posso sempre riunire con un nucleo oppure comperare una regina.

03/08/2012, 14:08
Profilo

Mi piace questo messaggio! Proprio bello!
Pero', scusa, perche' diavolo vuoi comperare delle regine marce quando hai un alveare che ti funziona cosi' bene? Fatti le tue regine e, magari, vendile sul forum. Oppure le puoi regalare vergini a qualcuno di cui ti fidi, farle fecondare dai suoi fuchi e riportarle a casa tra 1 0 2 anni.
Tieni presente che l' incrocio tra le regine ed i fuchi figli e' il peggior metodo di riproduzione. L' inbreeding e' sempre in agguato.
Per finire, sa hai diciamo 5 casse, da nessuna parte sta scritto che devono essere tutte occupate durante l' inverno (neanche sul Libro della Rivelazione)
Maddmax

04/08/2012, 3:20
Profilo

Mi interesso al metodo Miller perche', oltre ad essere curioso, voglio provare a fare riprodurre questa regina senza troppi sbattimenti.
Poi se ci riesco e ne ho qualcuna in piu', la do via volentieri. Maddmax pero' mi sa che e' tagliato fuori: troppo lontano :-)

05/08/2012, 20:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3