Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:32

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Cambio regina e timolo 
Autore Messaggio

Formazione: diploma superiore
Maddmax1 ha scritto:
Mi stai dicendo che voi apicoltori della dottrina ve la cavate con 2 trattamenti di ossalico sublimato all' anno??
Rispettosamente KMA!!
Maddmax

Due trattamenti di ossalico sublimato all'anno uno a Natale ed uno a Pasqua
toglie la varroa di torno :o :lol: :lol: .
Tutti qui da mesi parliamo di trattamenti qui trattamenti là, blocchi di qua blocchi di là, ma due conti in rapporto al miele prodotto ce lo stiamo facendo :?: :o .
Penso che la produzione sia la cartina tornasole di un buon apicoltore , se ho prodotto,in rapporto alle condizioni climatiche, ho lavorato bene, viceversa conviene rivedere bene a fondo la situazione per eliminare gli errori e per non per ultimo ;) l'ingordigia di voler miele a tutti i costi :o .
ciao nicol

01/08/2012, 20:14
Profilo

nicolsp ha scritto:
...Penso che la produzione sia la cartina tornasole di un buon apicoltore , se ho prodotto,in rapporto alle condizioni climatiche, ho lavorato bene, viceversa conviene rivedere bene a fondo la situazione per eliminare gli errori e per non per ultimo ;) l'ingordigia di voler miele a tutti i costi :o .
ciao nicol

D' accordo al 600%.
Maddmax

01/08/2012, 20:24
Profilo

Maddmax1 ha scritto:
Mi stai dicendo che voi apicoltori della dottrina ve la cavate con 2 trattamenti di ossalico sublimato all' anno??
Rispettosamente KMA!!
Maddmax

No, il tuo culo non lo bacio.
Ti confermo che qui in italia le nostre schifose ligustiche in gran parte se la cavano con due trattamenti di ossalico all'anno (gocciolato o sublimato).

01/08/2012, 22:28
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
humblebee ha scritto:
Per affermare che l'ossalico è inutile (scusa se giro il dito nella piaga ma ricordi "Ossalico scienza o fantascienza"?) dovresti portare fuori le tue api fuori dall'inverno solo con gli altri punti citati non credi?

Vero, true, verdad.

Maddmax1 ha scritto:

In un anno "normale": SI'. E ripeto: SI'.
Solo l'anno scorso, anno tra l'altro apisticamente anormale per il caldo e si è visto guardando la fine che hanno fatto tanti alveari, ho effettuato un trattametno ad oltranza.
Gli anni prima:
1) Agosto: apilife var o apiguard
2) Ottobre-Novembre: 1 ciclo di sublimato, 5 volte ogni 4 giorni per essere sicuri di aver fatto fuori quasi tutte le varroe.
3) Gennaio-Febbraio: 1 ciclo di sublimato, 2-3 volte al massimo ogni 4 giorni perchè dovrebbero essere in blocco di covata

L'anno scorso è stato tragico, tu parli bene, a 1500 metri slm in blocco ti ci vanno per forza, a noi in Toscana, ma credo anche in Emilia, Veneto, Liguria, Lazio, ecc l'anno scorso nessuna regina è mai andata in blocco di covata. :o :shock:

Le nostre apotte ligustiche se la cavano benissimo con un paio di trattamenti di ossalico l'anno, a differenza dalle tue, da come scrivi, che hanno bisogno di:
- celle piccole
- zucchero a velo
- sforchettamento fuchi
- nutrizione artificiale

Io personalmente per paura che mi morissero le ho nutrite solo il primo anno, poi invernandole bene come dice ninno, non ne hanno bisogno, a meno che non ci siano annate particolari.

Maddmax1 ha scritto:
Rispettosamente KMA!!
Carino da parte tua!!!
Se sei così cafone da non crederci e insultare la gente (forse sperando che non capisca le sigle che scrivi) sono problemi tuoi.

Ripeto tu puoi crederci o no, ma non andare in giro a raccontare cavolate e vantandoti di avere le api sane senza usare trattamenti con ossalico perchè ne fai da uno a tre, alla faccia del non usarlo.

I'm waiting in my cold cell, when the bell begins to chime, ......
(continuate voi...)
Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

01/08/2012, 22:47
Profilo

Gandalf ha scritto:
... a noi in Toscana, ma credo anche in Emilia, Veneto, Liguria, Lazio, ecc l'anno scorso nessuna regina è mai andata in blocco di covata ...

... Le nostre apotte ligustiche se la cavano benissimo con un paio di trattamenti di ossalico l'anno, a differenza dalle tue, da come scrivi, che hanno bisogno di ...

Sara' per questo che l' anno scorso ne hai dichiarati 26. Detto per inciso: esiste una tecnica chiamata blocco artificiale di covata. CALMA! Lo so che adesso lo sai anche tu.
Maddmax

01/08/2012, 23:19
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Vi ricordo che il titolo della discussione è "Cambio regina e timolo".

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

01/08/2012, 23:21
Profilo

In effetti nessuno ha ancora dissipato i miei dubbi, salvo Maddmax, che pero' ha dato una risposta generica.

Comunque l'Ettalogo dell'Apicoltore Eretico non e' per niente male e meriterebbe un argomento a se'.

Per quanto mi riguarda, ho soppresso la regina inefficiente (Comandamento 7) selezione spietata delle famiglie marce), ho aggiunto covata di regina buona ed iniziato il trattamento con timolo, sperando che tra 20 giorni ci siano ancora fuchi arrapati. I giochini coi bussolotti li rimando all'anno prossimo.

Ho anche fatto i compiti a casa e ho trovato qualcosa sul metodo Miller, di cui comincio a capire qualcosa, ma questo e' un altro argomento.

02/08/2012, 0:04
Profilo

Maddmax, secondo me tante volte scrivi cose condivisibili e il tuo approccio scientifico mi piace, qualche volta non condivisibili, ma quando ti metti a parlare di apicoltura eretica, dottrina, profeti, martiri....
personalmente non vedo in giro e non mi sembra il caso di inventarsi guerre di religione..
i 7 metodi che proponi tu non mi sembrano frutto di rivelazioni dell'oracolo di delfi.. Sono semplicemente alcuni dei numerosi tentativi, prove, fallimenti, piccoli successi nella lotta alla varroa, e sono molto più diffusi di quello che pensi (probabilmente solo le celle piccole non sono cosi diffuse, ma del resto non ci sono studi o pubblicazioni che ne comparino vantaggi e svantaggi, per dirla con maddmax), non sono appannaggio di una ristretta elite di sedicenti eretici. Detto questo gli unici 2 decisivi sono il 5 e il 7, gli altri sono solo piccoli aiuti dei quali si fa tranquillamente a meno.
Infine per rispondere alla tua domanda: io non uso aposke russe, non glasso le mie api con zucchero a velo, non le faccio nascere in celle piccole, non do loro latte ne' grana ne' yogurt, non mi metto il vestito da erode per la strage quotidiana di fuchi. Uso l'ossalico, questo si, gocciolato d'estate dopo un blocco su telaio intero grazie al quale intrappolo e tolgo la carica di varroa prima del trattamento, e sublimato d'inverno (non 150 cicli, 3-4 bastano, e no ossalico in primavera, a cosa serve?? Le poche varroe sopravvissute sono gia' al riparo nella covata opercolata). Ovviamente se una regina é particolarmente scadente la cambio, se un'arnia si ammala cambio la regina e non uso kg di antibiotici per salvarla a ogni costo. L'anno scorso ho invernato 4 arnie e ne sono sopravvissute 4, senza magie o eresie.

02/08/2012, 16:36
Profilo

Formazione: diploma superiore
apoca ha scritto:
Maddmax, secondo me tante volte scrivi cose condivisibili e il tuo approccio scientifico mi piace, qualche volta non condivisibili, ma quando ti metti a parlare di apicoltura eretica, dottrina, profeti, martiri....
personalmente non vedo in giro e non mi sembra il caso di inventarsi guerre di religione..
i 7 metodi che proponi tu non mi sembrano frutto di rivelazioni dell'oracolo di delfi.. Sono semplicemente alcuni dei numerosi tentativi, prove, fallimenti, piccoli successi nella lotta alla varroa, e sono molto più diffusi di quello che pensi (probabilmente solo le celle piccole non sono cosi diffuse, ma del resto non ci sono studi o pubblicazioni che ne comparino vantaggi e svantaggi, per dirla con maddmax), non sono appannaggio di una ristretta elite di sedicenti eretici. Detto questo gli unici 2 decisivi sono il 5 e il 7, gli altri sono solo piccoli aiuti dei quali si fa tranquillamente a meno.
Infine per rispondere alla tua domanda: io non uso aposke russe, non glasso le mie api con zucchero a velo, non le faccio nascere in celle piccole, non do loro latte ne' grana ne' yogurt, non mi metto il vestito da erode per la strage quotidiana di fuchi. Uso l'ossalico, questo si, gocciolato d'estate dopo un blocco su telaio intero grazie al quale intrappolo e tolgo la carica di varroa prima del trattamento, e sublimato d'inverno (non 150 cicli, 3-4 bastano, e no ossalico in primavera, a cosa serve?? Le poche varroe sopravvissute sono gia' al riparo nella covata opercolata). Ovviamente se una regina é particolarmente scadente la cambio, se un'arnia si ammala cambio la regina e non uso kg di antibiotici per salvarla a ogni costo. L'anno scorso ho invernato 4 arnie e ne sono sopravvissute 4, senza magie o eresie.

Ciao, se hai invernato 4 arnie e tisono tuute sopravissute vuol dire che sei stato bravo ;)
Come raccolto sei rimasto soddisfatto :?:
nicol

02/08/2012, 20:07
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Dario,
non impazzire più di tanto per prepararti a chissà quale metodo per allevare regine.
A primavera , durante il periodo di sciamatura, potrai scegliere tutte le regine che vuoi .
Ninno

02/08/2012, 20:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo