Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: blocco di covata

26/07/2016, 8:30

Salve, sto seguendo la discussione e mi sembra interessante in quanto mi ritrovo nella tua stessa identica situazione...la mia domanda é...ma non è possibile evitare di fare il blocco di covata??anche perchè pensandoci non credo che chi faccia questo mestiere possa fare blocchi di covata (che sia telaio Gotti, gabbiette o la bigabbia) su tipo 200-300 o più arnie...sbaglio??

Re: blocco di covata

27/07/2016, 7:47

Chi lo fa per mestiere fa blocco covata, alla fine non è che ci voglia tanto tempo, se hai le regine marcate il più e trovare la regina per ingabbiarla ci metti due secondi.
Chiaramente dipende da che metodo usi, io utilizzo le gabbietta cinese e si fa molto velocemente.

Ti rilinko i video che ho fatto :

pratica

https://www.youtube.com/watch?v=JH5mFiOtFfg

teoria

https://www.youtube.com/watch?v=LMIXxi3 ... L&index=11

Re: blocco di covata

17/08/2016, 10:38

Scusate l'immenso ritardo. Volevo solo scrivere la mia esperienza di primo blocco di covata.
Ho usato come avevo detto un telaino Gotti, cioè un telaino da melario chiuso con un pezzo di escludiregina in plastica. Blocco di 24 giorni. La regina sono riuscita a ingabbiarla abbastanza facilmente. Avevo inserito e "bloccato" un foglio cereo nel telaino ma le api lo hanno rotto tutto: hanno costruito loro qualcosa (circa metà superficie) e la regina aveva appena iniziato a deporre quando ho dovuto liberarla. In compenso, nel retro del telaino (parte chiusa) le api hanno iniziato a raschiare il legno, che è finito nel cassettino. Ho fatto anche un po fatica a liberarla, ma ritengo che il motivo sia la mia poca esperienza e la paura di far del male alla regina.
Questo inverno punto a passare le domeniche pomeriggio a studiare un metodo migliore, e se non dovessi escogitare niente il prossimo anno proverò le gabbiette cinesi.
Rispondi al messaggio