|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Blocco della covato con doppio melario
Autore |
Messaggio |
paolo2211
|
Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi ha provato il blocco della covata con doppio melario. Mi spiego meglio:girovagando su internet ho trovato un metodo biomeccanico per la riduzione della covata che non conoscevo. In particolare tale metodo consiste nel mettere sopra all'arnia due melari (i melarie e l'arnia sono separati dall'escludi regina), nel melario si mettono i favi contenenti covata non opercolata e un paio di telaini con scorne. Nell'arnia rimangono solo telaini con scorte e con covata già opercolata. A detta dell'autore questo sistema fa si che l'80% della varroa venga attirato dai telaini posti nel melario nel giro di una decina di giorni andando a "catturare" come gia detto l'80% della varroa: " In questo lasso di tempo si verifica una migrazione degli acari verso l’alto, dove si trovano le uniche larve parassitizzabili. In queste condizioni, la covata presente nel doppio melario, oramai completamente opercolata, contiene circa il 75-80% delle varroe presenti nell’alveare" Ovviamente la regina posta nell'arnia continuerà a fare il suo lavoro evitando tutti i rischi e gli inconvenienti del blocco di covata classico. Cosa ne dite?
|
06/03/2016, 2:09 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Dovresti dettagliare il metodo, specificando i tempi, perché, pur ammettendo di avere telaini con sola covata opercolata, questa continuerà a nascere, liberando altra varroa, e la regina a deporre, mettendo altre larve a disposizione della varroa. A prima vista mi sembra un metodo parecchio approssimativo.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
06/03/2016, 19:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|