Uno dei limiti dei micronulcei, a parte quello del mantenimento di una temperatura costante, è proprio quello di tenere sotto controllo la popolazione.
Anch'io avevo preso in considerazione i melari come alternativa, tant'è che ne ho comprato un paio con l'intenzione di modificarli, facendo delle scanalature per dividerli in 6-8 scomparti ma poi, per varie ragioni, ho abbandonato l'idea. Un po' perchè la forma del telaino non mi convince molto, un po' perché le famiglie dove ho introdotto i telaini per essere costruiti, invece di mettere covata hanno messo il miele, un po' per mancanza di tempo...
Però, pensando ai melari mi è venuto in mente di aver letto da qualche parte, forse in uno dei miei vecchi libri di apicoltura ma devo controllare, di un metodo per far fecondare le regine utilizzando un melario suddiviso in tanti compartimenti, non mi ricordo quanti ma mi ricordo che erano proprio tanti, e posto al di sopra di un nido, ovviamente con l'escludiregina. Mi sembra tanto un'americanata ma se funzionasse sarebbe una soluzione facile ed economica.
L'idea delle mini KTBH non è male ma fatte un po' meglio, quelle del video sono troppo spartane e per quanto riguarda i due euro di materiale, giusto so uno rimedia degli scarti da qualche falegnameria. C'è anche il problema della compatibilità, se non si usano per scopi commerciali: impossibile introdurre la regina con tutto il telaino, per migliorare l'accettazione.
Questa è l'arnietta con due mezzi telaini. Forse ho ancora qualche telaino senza cera, se li trovo posto anche quelli.
- Allegati
-